Benessere Medicina estetica Medicina funzionale Prevenzione

Protesi mammarie, ora saranno tracciate nel registro nazionale

La mastoplastica additiva è l’intervento di chirurgia estetica più diffusa al mondo. Tuttavia, non è sempre una scelta per motivi estetici. La ricostruzione della mammella è entrata anche a far parte dell’iter di cura del cancro al seno per molte pazienti. Dopo una malattia neoplastica, questa operazione consente alle donne di riprendere una vita normale, sentendosi a proprio agio.

Le protesi mammarie che possono essere di diversi tipi, a seconda del materiale usato, da oggi dovranno essere inserite in un registro. Il nuovo iter consentirà interventi tracciati e quindi più sicuri. Il Regolamento di istituzione del Registro nazionale degli impianti di protesi mammarie è già in vigore. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 gennaio 2023. L’Italia è la prima al mondo: l’obiettivo è garantire sicurezza e aumentare la ricerca

Il regolamento

Il Registro Nazionale degli impianti protesici mammari attinge dai dati provenienti dai registri regionali. Le Regioni e le Province autonome hanno 180 giorni a partire dal 2 febbraio per istituire i registri regionali e provinciali.

Entro il primo agosto 2023 il Registro Nazionale riceverà dati da ogni area del territorio. Si tratta di un registro ad alimentazione obbligatoria da parte dei chirurghi che impiantano o rimuovono protesi sul territorio italiano. L’Italia è la prima al mondo, si legge sul sito del Ministero della Salute.

Registro obbligatorio protesi mammarie

Anche chi in Italia distribuisce dispositivi è tenuto a trasmettere i dati su ogni singola protesi mammaria commercializzata e destinata ad essere impiantata, sia per finalità estetiche che ricostruttive. Sono previste sanzioni per chi non rispetta il Regolamento.

I dati raccolti consentiranno al mondo scientifico di potenziare la ricerca in termini di efficacia ed efficienza delle protesi mammarie.
Il ministero della Salute potrà inoltre aumentare le attività di vigilanza sulle protesi. Infine il paziente avrà maggiore sicurezza e potrà essere richiamato in caso di necessità.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di