Alimentazione Benessere Stili di vita

Una corretta alimentazione fa bene e fa risparmiare

alimentazione

Mangiare cibi genuini, non solo fa bene alla salute, ma anche alla tasca e al pianeta. Stando ad uno studio finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase), seguendo le linee guida per una sana alimentazione si riesce a buttare via meno cibo e a restare di più in salute. I dati dello studio, ideato e coordinato dall’Osservatorio su eccedenze, recuperi e sprechi alimentari (Oersa) del Crea Alimenti e Nutrizione, e portato avanti dalle ricercatrici del Crea Laura Rossi e Federica Gran, sono molto chiari.

ITALIANI POCO ATTENTI

Su un campione di 2.869 maggiorenni in leggera maggioranza femminile (52%) è emerso che circa il 30% degli italiani mostra una scarsa adesione alle raccomandazioni nutrizionali, il 21,5% medio-bassa, il 25,5% bassa e il 24% elevata. Tra i sottogruppi di popolazione, una bassa aderenza è stata riscontrata tra gli uomini (34,4), i giovani (40%) e chi vive in famiglie numerose (42,3%), mentre un’alta aderenza tra le donne (29,6%), i più anziani (34,9%) e chi vive in famiglie con due componenti (29,3%).

RACCOMANDAZIONI

Una successiva analisi più approfondita ha stabilito che esiste un rapporto direttamente proporzionale tra un’elevata conformità alle raccomandazioni (alto Aidgi) e una positiva propensione dei consumatori ad attuare comportamenti che mirano a una riduzione dello spreco alimentare (alto Hfwb). In particolare, circa il 35-40% del campione con maggiore adesione alle raccomandazioni sembra avere anche elevate abilità nel programmare la spesa e l’utilizzo del cibo, nel valutare bene le quantità da cucinare, nell’evitare acquisti di impulso e nel riciclare gli avanzi, prolungando la shelf-life di un prodotto mediante una cucina creativa. Al contrario, chi ha dimostrato di seguire poco o nulla le raccomandazioni sembra non aver ricevuto alcun tipo di educazione a prevenire lo spreco alimentare. Senza contare il fatto che, una sana alimentazione è il primo elemento di una vita in salute.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di