Adolescenti Genitorialità News Pediatria

Il cyberbullismo è più che mai un pericolo reale

Settima edizione della campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato e Unieuro, tra gli ospiti di eccezione anche Marcell Jacobs.

«Nelle chat di quei ragazzi io ero solo “il ciccione” da colpire», «non mi davano tregua, mi torturavano a scuola ogni giorno», «uscire per me era diventato troppo angosciante». Sono solo alcune delle testimonianze che emergono da ogni parte d’Italia nel corso della giornata mondiale dedicata ad un uso sicuro di internet e che fanno un po’ di luce sul mondo del cyberbullismo. Un mondo fatto di vessazioni continue e di codardi attacchi, dal quale nessuno può dirsi veramente al sicuro.

CUORI CONNESSI

Proprio per cercare di rompere ogni indugio e spingere chi è vittima a denunciare, la Polizia di Stato e Unieuro hanno dato vita al progetto “Cuori connessi”. E proprio oggi, a Roma, è stata inaugurata la settima edizione di questa importante campagna. Oltre 270mila gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo livello connessi da tutta Italia, per un evento che ha visto la partecipazione del capo della Polizia Lamberto Giannini e l’amministratore delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti Monterastelli. Ospite d’eccezione, il campione olimpico delle Fiamme oro Marcell Jacobs.

PERICOLO REALE

Il capo della Polizia Lamberto Giannini nel rispondere alle domande sui temi del bullismo e cyberbullismo e rivolgendosi alla platea di giovani collegati ha sottolineato «È importante stare vicino ai ragazzi, perché questo è un nostro compito per preservarli e accompagnarli e spiegare loro, anche attraverso queste campagne d’informazione, che il web può sembrare un mondo impalpabile, un mondo virtuale come se fosse una dimensione astratta, invece il web è assolutamente reale e le azioni che si compiono possono essere positive ma possono anche avere conseguenze negative. Non bisogna sottovalutare l’effetto moltiplicatore della Rete».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di