Benessere News Stili di vita

Cuore: un’abitudine che riduce lo stress e migliora salute

due mani formano un cuore per malattie cardiovascolari e scompenso cardiaco

Gli studi dimostrano che stress e salute del cuore vanno spesso di pari passo. Un recente studio, però, è andato oltre, analizzando un aspetto particolare. Sebbene sia già stato dimostrato che una buona gestione delle emozioni riduca i rischi per la salute, ora gli scienziati hanno rivelato come un tipo di atteggiamento impatti in maniera positiva sulla gestione dello stress.

L’oggetto di studio non è un farmaco, piuttosto si può definire come una medicina naturale che ognuno può produrre da sé. Si tratta di una semplice, buona abitudine che, a detta di esperti, può contribuire a migliorare la salute cardiovascolare, tenendo a bada lo stress.

Cuore, migliorare la salute con una semplice abitudine

Tra i tanti risvolti negativi dello stress vi è il rischio aumentato di ipertensione e malattie coronariche.  Tuttavia, lo stress è parte della vita. Ci sono, però, mezzi per tenerlo a bada e fare in modo che non sia una minaccia per la salute mentale e fisica. Un team di ricercatori irlandesi ha scoperto che l’abitudine mentale alla gratitudine aiuta a mantenere il cuore in salute. Il semplice atteggiamento di gratitudine dimostra effetti positivi molto potenti sul cuore, sia nel reagire che nel superare uno stress forte.

Lo studio sugli effetti della gratitudine

La ricerca di esperti delle Università di Maynooth e Limerick ha preso in esame un totale di 68 studenti universitari (24 uomini, 44 donne) tra i 18 e i 57 anni di età. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a compiti di laboratorio stressanti, nel frattempo i ricercatori hanno misurato la reattività cardiovascolare e recupero in risposta allo stress. I risultati hanno dimostrato che chi viveva uno stato di gratitudine aveva una pressione arteriosa sistolica più bassa durante gli stress test. In sostanza, sapersi porre con gratitudine può attenuare lo stress. In passato uno studio aveva già rilevato come i pazienti cardiopatici che utilizzavano i diari della gratitudine mostravano esiti cardiovascolari migliori rispetto a quelli che non lo facevano.

Come allenare la gratitudine

Gli psicologi spiegano che per praticare la gratitudine è necessario sforzarsi di riflettere sulle cose buone che accadono durante la giornata. Il suggerimento è di partire dal mattino o prima di addormentarsi, anche pensando alle più semplici, come aver trovato parcheggio sotto casa o aver preso un caffè con un amico. Gli esperti del National Institute of Health americano hanno stilato anche una lista di metodi per usare il potere della gratitudine.

Oltre a prendersi un momento per pensare agli eventi positivi accaduti durante la giornata, il consiglio degli esperti è di scrivere le cose per cui si è grati su un diario, sforzandosi di elencarne diverse. Un altro suggerimento è di riuscire a cogliere le esperienze positive mentre accadono. Assaporare quindi il momento presente, ma anche rivivere momenti positivi in seguito, condividendoli con gli altri. Un altro modo per allenare la gratitudine è scrivere una lettera a qualcuno verso cui ci si sente grati, senza doverla per forza inviare. Infine, esprimere a qualcuno la propria gratitudine di persona. In conclusione, i dati dimostrano che essere grati rende più felici e più sani. Basta sforzarsi di portare l’attenzione sulle cose positive in ogni momento possibile.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di