Adolescenti Bambini Pediatria

Violenza sui minori è ‘Invisibile agli occhi’, lo spot in campo Serie A

violenza di genere,donna si copre il volto con le mani

In Italia sono 77.493 i bambini e ragazzi in carico ai servizi sociali per maltrattamento. La violenza sui minori è ancora un fenomeno “invisibile agli occhi”. Infatti il 91,4% degli abusi avviene all’interno della famiglia. La maggior parte dei casi di violenza sui minori, nel nostro paese, così come nel resto del mondo, rimangono sommersi e non vengono denunciati.

Lo spot in campo contro la violenza sui minori 

Per favorire una cultura della responsabilità collettiva nei confronti di questa emergenza la Lega Serie A ha promosso un’iniziativa. Sul grande palcoscenico degli stadi di calcio durante le partite della 22ª Giornata di Campionato ospiterà il video spot di una campagna dal linguaggio semplice e diretto. Lancia un messaggio chiaro: di fronte ai segnali di abuso su bambini e bambine non possiamo voltarci dall’altra parte. Ognuno di noi può fare la differenza per prevenire e contrastare la violenza sui minori.

L’Istituto per la ricerca e l’innovazione biomedica del Cnr di Catania (Cnr- Irib) da tempo studia le alterazioni cliniche, biologiche e genetiche che si verificano nei minori che subiscono maltrattamenti e abusi. “Affiancare l’attività di ricerca a quella di divulgazione, informazione e sensibilizzazione nei confronti di questa tremenda piaga sociale, oltre che un dovere istituzionale, per noi rappresenta anche un’importante progetto di terza missione che realizziamo insieme a prestigiosi partners istituzionali e a fondazioni sensibili ai temi sociali – racconta Enrico Parano, pediatra e responsabile della sede di Catania del Cnr- Irib.

“Siamo tutti chiamati a fare rete per cogliere i segnali di abuso e maltrattamento sui minori. La Società Italiana di Pediatria è grata alla Lega Serie A per l’importante contribuito dato alla diffusione di questa campagna di sensibilizzazione che vede anche i pediatri in prima linea nel contrasto a un fenomeno diffuso e troppo largamente sommerso. Afferma Annamaria Staiano presidente della Società Italiana di Pediatria.

“L’esperienza che Terre des Hommes ha raccolto in anni di lavoro sul campo e di ricerche sul maltrattamento infantile ci conferma quanto lavoro ci sia da fare. Per sensibilizzare opinione pubblica, i media e le istituzioni sulla necessità di fare luce su questo tema e sull’importanza della prevenzione di ogni forma di abuso sui minori.” Afferma Federica Giannotta, responsabile Advocacy e Programmi Italia Terre des Hommes.

Il video spot che verrà trasmesso sui campi da gioco ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Pubblicità progresso.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di