Bambini Pediatria

Bronchioliti, i pediatri dicono no a cortisone e antibiotici.

Intervento straordinario, un bimbo in incubatrice
Foto generica

Mai come negli ultimi mesi i genitori di bimbi piccoli hanno dovuto affrontare severe bronchioliti. Ora la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Società di Neonatologia (SIN), la Società per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) e altre 13 società scientifiche pediatriche hanno definito nuove line guida per contrastare il virus respiratorio sinciziale (VRS) responsabile di più del 60% delle infezioni nei bambini nel primo anno di vita. In queste direttive si dice chiaramente “no a cortisone, antibiotici e broncodilatatori per curare la bronchiolite” e si punta molto sull’informazione ai genitori.

COVID E NON SOLO

A rendere necessario questo aggiornamento è stato il trend degli ultimi 2 anni, che in Italia e nel mondo ha visto pesanti epidemie che hanno messo in difficoltà i sistemi sanitari per saturazione dei posti letto nei reparti e nelle terapie intensive. «È importante – sottolinea Annamaria Staiano, presidente SIP – fornire ai pediatri un aggiornamento sulle migliori pratiche per la gestione della bronchiolite». Tra queste l’uso preventivo di anticorpi monoclonali. Purtroppo – spiega Eugenio Baraldi, direttore del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Azienda-Ospedale Università di Padova – si utilizzano spesso farmaci come il cortisone, gli antibiotici i broncodilatatori per i quali non vi sono evidenze e che possono causare effetti collaterali».

COME COMPORTARSI

Fondamentale il ruolo dei genitori. Ecco quindi i consigli: indossare la mascherina e non baciare i piccoli se si è raffreddati; lavare le mani prima di toccare il bambino; tenerlo lontano da chiunque abbia il raffreddore; non fumare in casa; nel caso di prematuri, malattie cardiache o polmonari chiedere al pediatra se vi sono le indicazioni all’utilizzo degli anticorpi monoclonali per la prevenzione delle infezioni da VRS.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di