Prevenzione

Shigella: il batterio Usa resistente ai farmaci. Dove si trova

batterio Shigella

Le autorità sanitarie statunitensi l’anno definita una “grave minaccia per la salute pubblica”. Si tratta del batterio Shigella, che provoca febbre, diarrea e dolori addominali. Il ceppo di batteri resistenti ai farmaci sta infettando migliaia di americani ogni anno. L’aumento è stato registrato dal 2015. Più dell’1% dei casi di infezioni è resistente agli antibiotici. Senza un trattamento efficace, quindi, potrebbe causare gravi malattie o addirittura la morte.

I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) degli Stati Uniti hanno spiegato che nel 2015 non c’erano infezioni registrate legate al ceppo XDR di Shigella. Nel 2022, invece, erano già il 5% dei casi . Nel 2019, l’1% di tutti i casi negli Stati Uniti era legato a questo ceppo, che è resistente ai cinque antibiotici più comuni usati per trattarlo.

Come si diffonde la Shigella

Per quanto riguarda il contagio: avviene attraverso il contatto diretto o indiretto con le feci di una persona infetta. L’infezione può causare una forma di dissenteria chiamata shigellosi. Questa è una delle prime cause di morte legate alla diarrea in tutto il mondo. La maggior parte delle infezioni si cura con la reidratazione e il riposo.

Gli esperti sottolineano che la migliore prevenzione è il lavaggio frequente delle mani. Ad oggi, meno di cinque morti negli Stati Uniti all’anno, sono legate a questo batterio. L’aumento del ceppo XDR è stato più comunemente osservato nei senzatetto, nei viaggiatori internazionali, negli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini e nelle persone immunocompromesse, ha affermato il CDC. Tuttavia, anche i funzionari del Regno Unito hanno comunicato lo scorso anno un “numero insolitamente elevato di casi” legati al ceppo XDR. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di