Benessere News One health Psicologia

Depressione, raddoppiato uso psicofarmaci in UE

depressione, un uomo in bianco e nero appoggiato su un vetro mentre fuori piove

L’uso di farmaci per curare la depressione è raddoppiato negli ultimi 20 anni in Europa. Il dato è diffuso dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e riportato da la Repubblica. Il consumo degli antidepressivi, a partire dal 2000 fino al 2020, è aumentato del 147%

Il consumo, più che raddoppiato nei paesi OCSE, potrebbe indicare come sia più facile riconoscere, rispetto al passato, la depressione. Inoltre, emerge la disponibilità di terapie, l’evoluzione delle linee guida cliniche e i probabili cambiamenti nell’atteggiamento dei pazienti e degli operatori sanitari. Tuttavia, la situazione varia molto tra i paesi. Ad esempio, l’Islanda ha registrato il livello di consumo più elevato nel 2019 a un tasso otto volte superiore a quello della Lettonia.

Nei primi posti si posizionerebbero soprattutto i Paesi del nord Europa: al primo posto l’Islanda (con 153 dosi di farmaco per mille persone); seguita dal Portogallo , con 131 dosi; la Gran Bretagna con 108 dosi e la Svezia con 105. L’Italia, con 39 dosi e un aumento del 14%, sarebbe sotto alla media europea.

la memoria della pelle

Progetto Health

Dipendenze Tecnologiche su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di