Adolescenti Benessere Medicina estetica Pediatria

Cos’è la droga di Hollywood che contagia tramite i social

Impazza sui social una pericolosa “moda” che mette a rischio la salute dei giovani. Il fenomeno aveva creato scalpore già nel mese di ottobre, quando su TikTok iniziarono a diffondersi video di ragazzi che, pur non avendo alcuna patologia, si iniettavano un farmaco destinato alla cura del diabete di tipo 2. Video che purtroppo sono sempre più frequenti. Perché queste iniezioni pericolosissime? Lo fanno per dimagrire, visto che il farmaco in questione (del quale volutamente non faremo il nome) ha come effetto quello di ridurre la fame. Nei video, coreografati e corredati di colonna sonora – come si addice ai video che tutti ormai siamo abituati a vedere su questo social – appaiono spesso immagini del prima e del dopo. In modo del tutto scelerato, centinaia e centinaia di giovani in sovrappeso si mostrano nella fase di dimagrimento.

DAGLI USA

Come spesso accade, era successo in passato per il binge drinking, anche questa è una “moda” importata dagli Usa. Su TikTok sono ormai oltre 200 milioni le visualizzazioni di questi video che alimentano il pericolosissimo fenomeno. Negli Usa si parla della “droga di Hollywood”. Cellulare alla mano, i giovani si iniettano il farmaco. In altri video parlano delle proprietà “miracolose” del farmaco, che viene somministrato con una semplice iniezione sottocutanea. Il farmaco avrebbe la capacità di trasmettere un senso di sazietà, visto che il suo principio attivo riesce a stimolare il cervello nel controllo della fame. Ovviamente, come tutti i farmaci andrebbe usato solo per curare una patologia e sotto stretto controllo medico. Anche perché, in persone sane, può provocare effetti indesiderati anche molto gravi.

UN RISCHIO ENORME

Da noi interpellato, a sottolineare la pericolosità di questo è di altri comportamenti scelerati è Vincenzo Tipo, responsabile del pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Il medico (pur sottolineando che fortunatamente non si è mai trovato a dover curare un giovane per questo tipo di problematica) chiarisce che questi comportamenti sono pericolosissimi. «Purtroppo – spiega – nell’arco di una vita mi è capitato di vedere giovanissimi in gravi condizioni per l’uso improprio di farmaci dimagranti o con effetti dimagranti. Sono temi che andrebbero presi sempre molti sul serio, perché mettono a rischio la vita stessa dei giovani». La raccomandazione degli esperti è ricolta soprattutto ai genitori, che dovrebbero cercare un dialogo costante con i ragazzi, monitorando (per quanto possibile) le abitudini nell’uso dei social network. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di