Psicologia

Confessione on line di Fedez

Fedez, un'immagine dal profilo del rapper

Confessione on line di Fedez. In una sua recente storia, Fedez ha affrontato un tema che per molti è ancora tabù: l’assunzione di psicofarmaci. Il rapper è tornato su Instagram per raccontare ai suoi follower delle enormi difficoltà che ha dovuto superare a causa di uno psicofarmaco che, a quanto pare, non era adatto alla sua condizione. «Da gennaio prendo un antidepressivo molto forte che mi ha cambiato molto – ha detto – mi ha agitato tanto e mi ha dato degli effetti collaterali dal punto di vista fisico molto forti fino a provocarmi tic nervosi alla bocca, non permettendomi di parlare in modo libero. Per queste ragioni ho sospeso il farmaco senza scalarlo».

EFFETTO REBOUND

Fedez ha poi spiegato ai suoi follower di aver avuto quello che in medicina si definisce “effetto rebound”. Di cosa si tratta? Semplificando, si può dire che consiste nel ripresentarsi di una malattia, o in questo caso di sintomi, dopo la sospensione di un trattamento farmacologico. La cosa che sorprende, e che il rapper ha messo molto in evidenza è che la gravità dei sintomi è spesso peggiore rispetto ai livelli di trattamento. Ma il cantante ha anche sottolineato che nel suo caso non c’erano alternative, visto che a causa di quello psicofarmaco stava veramente male.

SOTTO CONTROLLO

Un aspetto che andrebbe certamente messo in evidenza, rispetto alla storia postata on line da Fedez, è che in nessun modo questo racconto di un’esperienza personale deve far credere che l’uso di psicofarmaci possa essere di per sé un male. Esistono, infatti, delle condizioni cliniche che vanno trattate con l’aiuto di farmaci. Esattamente come si assumono farmaci per altre patologie lo si può e lo si deve fare per alcune condizioni di sofferenza psichica. Importante, anzi determinante, è farlo stretto controllo medico. In questo caso, come del resto avviene con altri farmaci, il fai da te è assolutamente da evitare.

ROMPERE UN TABÙ

La confessione on line di Fedez ha il grande valore di affrontare una questione della quale parlano in pochi, ancor più se riguarda il proprio vissuto. Ha il grande valore, insomma, di rompere un tabù. Il rapper ha poi parlato della moglie, Chiara Ferragni, ringraziandola per essergli stata accanto: «In questo periodo ne sono state dette di ogni su di lei, l’unica persona che mi è stata accanto e mi spiace abbia dovuto subire una tempesta di merda mediatica immeritata». Poi un consiglio ai suoi follower: «Qualsiasi evento traumatico della vostra vita prendetevi cura della vostra salute mentale».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di