News

Vacanze in salute, ecco dove andare

Vacanze in salute

Scampoli di primavera, ma soprattutto tanta voglia d’estate. Che sia mare o montagna, il must del 2023 è quello di scegliere una vacanza in salute. Senza rinunciare al divertimento. Una tendenza in grande crescita, che vede in Italia molte mete tra le quali scegliere. Luoghi nei quali dedicarsi alla cura del proprio benessere, senza rinunciare ad un sano divertimento, da single, in coppia o in famiglia.

BENESSERE TERMALE

Tra le mete più ambite ci sono tutte quelle a vocazione termale. In Italia, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Non c’è regione dove non sia possibile dedicarsi a fanghi, inalazioni e bagni rilassanti. Anche se, va detto, in alcune regioni più che in altre il benessere termale è diventato un vero e proprio culto. Le tre mete al top? Senza alcun dubbio la Campania, con Ischia Benevento e Napoli. Ma anche  la Sicilia con le terme di Sciacca, di Arcireale e di Vigliatore e il Lazio con la stazione termale di Viterbo.

MINERALI

Scegliere una meta termale significa rigenerare il proprio corpo nel profondo. L’acqua termale è ricca di minerali e oligoelementi benefici per la salute. Si pensi al calcio, il magnesio e lo zolfo. Questi elementi possono aiutare a ridurre lo stress, lenire il dolore muscolare e articolare. Inoltre, possono migliorare la circolazione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario e favorire la guarigione di alcune malattie della pelle come psoriasi ed eczemi. L’immersione in acqua termale calda può anche ridurre il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Aumenta invece la produzione di endorfine, che promuovono una sensazione di benessere e relax.

AL DI LÀ DEL MARE

Per gli amanti della montagna, il must dell’estate 2023 è il cicloturismo. Anche in questo caso l’Italia ha mete da offrire tra sentieri immersi nel verde e paesaggi mozzafiato. Le migliori location? L’Emilia Romagna, le Marche e la Valchiavenna. La ricerca Ecosistema della bicicletta, presentata da Banca Ifis, ha rivelato che il numero di italiani che praticano il cicloturismo è in costante crescita. Il mercato riguarda oggi 8 milioni di persone, ovvero circa il 16 per cento della popolazione maggiorenne del nostro Paese.

TREND IN CRESCITA

L’Italia è il primo produttore di biciclette in Europa, con oltre 3 milioni di pezzi venduti. Un trend in crescita del 7 per cento rispetto all’anno precedente. Non meraviglia che siano più di 4.550 gli alberghi che offrono servizi ai ciclisti, mentre circa il 38 per cento dei tour operator e delle agenzie di viaggio ha una specifica offerta dedicata al cicloturismo. Per quanto riguarda i pacchetti di vacanza, in media si destinano 3,2 giorni alla bicicletta al costo di 115 euro al giorno. Tutto ciò testimonia un crescente interesse per il cicloturismo e per uno stile di vita più sano e sostenibile, in linea con le tendenze attuali.

MENTE E CUORE

Moltissimi sono i benefici del turismo in bici, sia per il corpo che per la mente. In primo luogo, andare in bicicletta aiuta a mantenere il peso sotto controllo, migliorando il metabolismo e bruciando calorie. Inoltre, l’attività fisica regolare aiuta a rafforzare il cuore e a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Andare in bicicletta può anche migliorare la postura, rafforzare la muscolatura delle gambe, delle braccia e dell’addome e favorire la circolazione sanguigna. La pratica regolare di questo sport può migliorare l’equilibrio e la coordinazione. L’importante è organizzarsi al meglio e giocare d’anticipo sulla prenotazione.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di