News

Jerry Calà, come sta l’attore colpito da infarto

Jerry Calà

Jerry Calà sta bene. L’attore, che nei giorni scorsi era stato colto da un infarto, si sta rapidamente rimettendo. A dare notizia delle condizioni di Calà era stato il suo stesso staff, che in una nota aveva fatto pere “sta bene, comunichiamo che tra venerdì e sabato è stato sottoposto ad un tempestivo intervento per uno stent coronario in una clinica a Napoli, città dove l’attore si trova per girare il suo nuovo film. Le sue condizioni sono buone. Si confida in un recupero veloce e il ritorno già nei prossimi giorni al lavoro sul set del film prodotto da Gianluca Varriale e da aprile live con la ripresa della sua tournée”.

POLEMICA NO VAX

Oltre alla paura dei tanti fan, la vicenda che ha coinvolto Calà si è tinta di giallo per un post apparso su un profilo social dell’attore. Mi hanno avvertito di commenti ignobili su quello che mi è successo e infatti non li leggo proprio. A quanto pare il riferimento è ad un presunto legame tra l’infarto e il vaccino Covid, una teoria complottista senza alcun fondamento che ha tenuto banco in alcune chat e sul web. Gerry Calà, val bene ricordarlo, è stato tra i maggiori sostenitori della vaccinazione e questo gli ha creato non poche critiche tra i no vax, che hanno sempre messo in dubbio la sicurezza dei vaccini con teorie che, usando un eufemismo, potremmo definire discutibili.

PRIMA CAUSA DI MORTE

Quanto accaduto a Gerry Calà ricorda a tutti l’importanza di un intervento tempestivo in caso di un infarto. Ed è naturalmente occasione per ricordare il valore della prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il ministero della Salute ricorda che le malattie cardiovascolari sono tutt’oggi la prima causa di morte in Italia. I dati parlano del 34,8% di tutti i decessi (31,7% nei maschi e 37,7% nelle femmine). In particolare, secondo l’Istat 2018, la cardiopatia ischemica è responsabile del 9,9% di tutte le morti (10,8% nei maschi e 9% nelle femmine), mentre gli accidenti cerebrovascolari dell’8,8% (7,3% nei maschi e 10,1% nelle femmine).

RIDURRE IL RISCHIO

Una dieta equilibrata, caratterizzata da un consumo limitato di sale (meno di 5 grammi al giorno) e arricchita da frutta, verdura, legumi e alimenti a basso contenuto di grassi animali può contribuire a ridurre la pressione arteriosa e a mantenere livelli di colesterolemia adeguati. Inoltre, uno stile di vita sano, che preveda una regolare attività fisica, come lo sport o qualsiasi altra forma di movimento, come camminare rapidamente per almeno 30 minuti al giorno, salire le scale o ballare, può aiutare a ridurre il rischio di malattie. Infine, per preservare la propria salute, è importante evitare di fumare e limitare il consumo di alcol. In questo modo, le donne possono contribuire a mantenere una buona qualità della vita e a godere di un’aspettativa di vita maggiore.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di