Benessere Medicina estetica News

L’abbronzatura perfetta inizia in primavera

Abbronzatura perfetta

L’abbronzatura perfetta, sicura e duratura non è utopia. Prendendosi cura della pelle è infatti possibile ottenere un’abbronzatura uniforme e più resistente nel tempo, evitando di esporsi al rischio di creare danni pericolosi. In vista dell’estate, il primo segreto della tintarella perfetta è quello di preparare la pelle alla stagione che verrà. Questo lo possiamo fare con la giusta alimentazione, idratazione e con l’aiuto di qualche integratore naturale. Senza mai puntare su lozioni miracolose o, per meglio dire, che promettono di esserlo.

A TAVOLA

In natura sono molti gli alimenti che aiutano il corpo a produrre melanina e quindi favoriscono l’abbronzatura. Nella top 10 di ciò che possiamo mangiare per raggiungere l’obiettivo di un’abbronzatura perfetta, al primo posto, ci sono le carote. Il loro segreto è la quantità di vitamina A, che stimola la produzione di melanina e al tempo stesso protegge la cute dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Altri cibi da preferire: il radicchio, l’insalata, le albicocche e il pomodoro. Ma anche, frutti rossi, melone giallo, ciliegie e ananas. Infine, la frutta secca, che è ricca di vitamina E. La sua proprietà è quella di protegge la pelle dalle infiammazioni. Il modo migliore per uno spuntino gustoso e sano è quello di tritarla nell’insalata o nello yogurt.

IDRATAZIONE

Sarà banale, ma il primo modo di tenersi idratati è quello di bere. Benché tutti ne siano consapevoli, sono in pochi a bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno. Il primo consiglio per una pelle idratata è dunque quello di prestare attenzione a quanto si beve. Per prendersi cura della pelle ci sono poi diversi ingredienti che possono idratare sigillando l’acqua nello strato superiore delle cellule cutanee. Questi ingredienti si possono suddividere in due categorie principali:

  • Umettanti: sono sostanze che attirano l’umidità e comprendono ceramidi, glicerina, sorbitolo, acido ialuronico e lecitina.
  • Emollienti: sono composti da olio, acqua e un emulsionante che impedisce che i due si separino. Molte creme idratanti contengono sia emollienti che umettanti, come gli acidi linoleico e laurico.

INTEGRATORI

Un capitolo a parte lo meritano gli integratori solari, essenziali per le persone con un tono di pelle molto chiaro che necessitano di una protezione supplementare dai raggi UV. Questi prodotti aiutano a prevenire il danno ossidativo causato dal sole e promuovono la produzione di melanina, il pigmento che agisce come meccanismo di difesa contro le radiazioni ultraviolette. In una para farmacia, è possibile trovare i migliori integratori solari formulati con sostanze naturali, che possono aiutare ad assorbire i raggi solari più rapidamente e a rendere l’abbronzatura più rapida e duratura.

COME SCEGLIERE

I principali ingredienti contenuti in questi prodotti includono vitamine, che migliorano la luminosità e la compattezza della pelle e contrastano le reazioni infiammatorie causate dal sole, sali minerali, che migliorano l’elasticità della pelle e stimolano la produzione di nuovo collagene per una pelle priva di rughe e inestetismi, e aminoacidi e proteine per pelle e capelli, che rinforzano le difese del tessuto epiteliale e favoriscono l’idratazione cutanea.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di