Benessere Medicina funzionale News Ricerca innovazione

Hiv: la pillola PREP la previene e presto sarà gratuita

pillola prep anti hiv
Photo Illustration by Justin Sullivan/Getty Images)

Si chiama PREP ed è una pillola in grado di prevenire l’infezione da Hiv. Presto potrebbe diventare gratuita anche in Italia. Si tratta di una svolta storica e mancherebbe solo l’ufficialità dall’Aifa. La pillola anti Hiv è una terapia che protegge dal contagio chi ha rapporti sessuali con un sieropositivo all’Hiv.

Le associazioni che si occupano di Aids ma anche dei diritti delle persone lgbtq+ da tempo chiedono che la Prep sia gratuita in Italia. La richiesta era già partita nel 2016, quando Ema – l’agenzia del farmaco europea – l’aveva approvata nel nostro continente. Oggi la pillola viene distribuita gratuitamente in altri Paesi, come la Francia e la Germania.

La notizia è stata riportata da Repubblica. Il Cpr di Aifa – cioè il Comitato prezzi e rimborsi dell’Agenzia del farmaco – si è riunito ieri e andrà avanti fino a domani. Nell’ordine del giorno si prevede anche di parlare di medicinali a base di emtricitabina e tenofovir, disoproxil, cioè quelli utilizzati per la cosiddetta Prep, la profilassi pre-esposizione. Intanto è arrivato l’ok dalla commissione tecnico-scientifica, ma prima dell’ufficialità manca il tassello che riguarda la cifra da pagare alle aziende.

Il virus dell’hiv rappresenta un grave problema di salute pubblica e ad oggi non ha una cura. In ogni ASL è presente almeno un Centro di offerta per il Test per HIV e Counseling (CTC). I cittadini possono rivolgersi gratuitamente senza prescrizione medica. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di