Benessere News One health Stili di vita

Obiettivi e benessere dipendono anche dai pensieri

obiettivi, una scala su un muro giallo, con un bersaglio in cima

Secondo gli studi chi pensa in modo positivo è meno stressato, ansioso, depresso e affaticato. La neuroscienza dimostra che far circolare sempre gli stessi pensieri porta corpo e cervello in uno stato di stress. Di conseguenza, sulla salute incidono anche le abitudini mentali. Inoltre, i pensieri possono ostacolare la realizzazione dei propri obiettivi, generando malessere. “Siamo quello che pensiamo”, perché i pensieri e le convinzioni influenzano il comportamento e le azioni, spingendo o frenando il raggiungimento di un determinato scopo. 

Ad approfondire il tema è  Carlo Mea, pioniere e mentore del DeROSE METHOD in Italia e autore del libro Visualizzazione – Potenti tecniche mentali per trasformare la realtà, di cui è appena uscita la seconda edizione – ampliata e migliorata – dopo il successo della prima. Il libro racchiude tecniche e informazioni su come visualizzare in maniera efficace, per definire i propri obiettivi e realizzarli.

“La nostra salute dipende da diversi fattori – sottolinea l’autore – la maggior parte delle persone è consapevole dell’influenza dell’alimentazione, del sonno e dello stile di vita, ma poche sanno quanto i nostri pensieri ed emozioni interferiscono nel nostro benessere e qualità della vitaI nostri pensieri, oltre ad innescare le emozioni, cambiano la chimica cerebrale e mandano messaggi specifici in tutto il corpo, dunque è di vitale importanza imparare a migliorare la qualità dei pensieri”.

“Il modo più efficace è quello che ho chiamato la tecnica tergicristalli – prosegue – ogni volta che ti accorgi di avere un pensiero controproducente, pronuncia mentalmente una parola specifica – per esempio “stop – sbatti le palpebre – come se fosse l’atto di pulire il parabrezza con i tergicristalli – e immediatamente sostituisci il pensiero indesiderato con uno costruttivo, per esempio con le immagini e sensazioni che produrrebbe ad esempio un tuo grande obiettivo realizzato.

I primi giorni è impegnativo applicare questa tecnica, ma con la costanza i risultati sono sorprendenti”. Questa e tante altre tecniche sono spiegate nel libro Visualizzazione – Potenti tecniche mentali per trasformare la realtà, di Carlo Mea, edito da One Books.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di