Alimentazione News

Tavole di Pasqua, ecco come indurre un senso di sazietà

Tavole di Pasqua

Tra barbecue, pranzi e cene in famiglia la Pasqua è uno di quei momenti che rischia di farci andare fuori giri in fatto di alimentazione. Se da un lato c’è la voglia di lasciarsi un po’ andare, dall’altro si fa sentire la consapevolezza di non dover esagerare. Certo resistere alle bontà che la tradizione impone non è facile e, dunque, è essenziale seguire almeno dei principi di massima. Un argomento, quello dell’alimentazione per queste festività, trattato dai professori Marcellino Monda (Azienda Ospedaliera Universitaria Vanvitelli) e Silvia Savastano (Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli).

MODERAZIONE

Intervistati dalla Rai, i professori hanno spiegato che si può festeggiare la Pasqua senza doversi sottoporre a particolari rinunce. «Mangiare tutto ma in porzioni moderate – dice Monda – poi da martedì tornare sui sentieri del benessere, quindi una sana alimentazione e un’adeguata attività motoria». Un piccolo “trucco”, ha detto il professore, può essere quello di arrivare alla Pasqua leggeri. A cena, si può scegliere di limitare il pasto a verdura e frutta.

I SEGRETI DEL CARCIOFO

Ortaggi, verdura e frutta possono essere d’aiuto, ma il vero segreto è nel carciofo. «La tradizione ci aiuta – dice Savastano -. Il principe degli ortaggi è il carciofo: contiene fibre, poche calorie e soprattutto contiene principi amari, che trasmettono ai nostri ormoni un senso di sazietà e aiutano la funzione intestinale». Inoltre, non ci si deve mai dimenticare che i piatti delle festività, nella tradizione popolare, erano l’eccezione ad un’alimentazione solitamente molto povera. Quindi, bisogna consumare questi alimenti solo in maniera occasionale. Poi, finita la Pasqua, a rimettere le cose a posto ci penserà anche un periodo di Quaresima. Senza mai dimenticare che una sana alimentazione è alla base di una vita in salute e deve sempre essere accompagnata da almeno una trentina di muniti di sport, o almeno di movimento, al giorno. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di