Psicologia

La Campania punta al benessere psicologico

salute mentale, donna con bracci sorride sollevando le braccia con il mare sullo sfondo
AD APRIRE LA KERMESSE CI SARÀ QUEST’ANNO IL SESTETTO STRADIVARI CON UN CONCERTO DAL TITOLO «NOTE DI BENESSERE»

Dal 7 al 12 novembre torna in Campania la Settimana per il benessere psicologico, manifestazione organizzata dall’Ordine regionale degli Psicologi in collaborazione con l’Anci. Il programma, anche quest’anno ricco di iniziative dedicate ai cittadini, sarà illustrato mercoledì 2 novembre; ma già sono noti alcuni dettagli che lasciano pensare ad una manifestazione di grande successo. Ad aprire la kermesse ci sarà quest’anno il Sestetto Stradivari con un concerto dal titolo «Note di benessere». L’evento, coorganizzato con l’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, vedrà il gruppo di musicisti dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia esibirsi lunedì 7 novembre dalle 20.30 al Teatrino di corte di Palazzo Reale.

La presidente Bozzaotra

«Il benessere psicologico – aveva detto la presidente Bozzaotra in occasione della scorsa edizione – è fondato sulla relazione tra gli individui e i luoghi in cui essi vivono. Ogni riflessione non può che partire quindi dai nodi problematici che emergono nei contesti sociali e dalle relazioni che in essi si vivono. Il benessere è quindi uno stato di equilibrio fra la persona e le richieste dell’ambiente in cui vive. Una delle finalità dell’intervento psicologico è quella di cogliere le risorse presenti nei contesti e utilizzarle in modo tale da favorire il cambiamento».

[youtube]google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&espv=2&ie=UTF-8[/youtube]

Benessere interno lordo

Con la settimana del benessere è nato anche l’indicatore “Bil”, Benessere interno lordo. Un indicatore che misura la qualità della vita dell’uomo e della comunità in cui vive e che non si contrappone al classico Prodotto interno lordo, ma lo integra facendone emergere la complessità. All’idea del Bil è legata la promozione di stili di vita che producono benessere psicologico, un benessere fatto cioè di conoscenza, cura e consapevolezza.

 

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di