Prevenzione Stili di vita

Colon irritabile: riconoscere sintomi e gestirlo

colon, l'addome di una donna con le mani poggiate sotto l'ombelico

Il colon irritabile è una patologia molto diffusa che interessa dal 7% al 21% della popolazione generale. Si tratta di un disturbo cronico, legato ai momenti stress psico-fisico. I sintomi colpiscono soprattutto le donne, con numeri circa 2 volte maggiori rispetto agli uomini. I più comuni sono: dolore all’addome, gonfiore, disturbi nell’evacuazione e debolezza. Spesso il disturbo è debilitante, perché correlato anche a manifestazioni extra-intestinali. Gli espetti di Humanitas ne hanno parlato in un approfondimento.

I sintomi del colon irritabile

I sintomi del colon irritabile sono tendenzialmente cronici, i momenti di riacutizzazione del disturbo coincidono in genere con momenti di stress psico-fisico. Per esempio in concomitanza di infezioni o interventi chirurgici, o stress lavorativo ed emotivo.

I sintomi si dividono tra addominali ed extra intestinali. Il principale disturbo è il gonfiore e dolore addominale. Nei casi meno gravi può manifestarsi anche come un semplice fastidio. “Abitualmente il dolore migliora dopo aver evacuato – spiega la dottoressa Anita Busacca, gastroenterologa presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano e presso gli ambulatori Humanitas Medical Care. Tuttavia ” la patologia porta ad alternare diarrea e stipsi”. In particolare, il colon irritabile dà una sensazione di generale debolezza. Inoltre può accompagnarsi a manifestazioni come: emicrania, difficoltà nella concentrazione, irritabilità, depressione, ansia, fibromialgia, cistite, problematiche della sfera sessuale.

Cause

Il colon irritabile è correlato allo stress, ma anche a una serie di concause che influenzano la motilità intestinale e la salute del colon. “Tra queste – spiega la specialista – si annoverano la gastroenterite, la disbiosi (alterazione della flora intestinale), il reflusso gastroesofageo o ancora l’utilizzo di farmaci che interferiscono con la regolarità dell’intestino. Per quanto riguarda le infiammazioni, invece, vi sono determinati globuli bianchi che possono erroneamente infiltrare la mucosa intestinale, o la presenza di cellule correlate allo sviluppo di allergie alimentari e intolleranze.

In generale, il colon irritabile si associa a una molteplicità di concause. Così come lo stress psicologico si riflette sulla salute dell’intestino, anche i problemi del tratto digestivo provocano stress nei pazienti che li sperimentano.

Cura

Il colon irritabile è una patologia funzionale, in cui l’organo non presenta alterazioni e gli esami diagnostici hanno esito negativo.
“Una volta individuata dallo specialista la presenza del disturbo – continua l’esperta – in primis è opportuno modificare il proprio stile di vita, che dovrà essere più attivo, e con una dieta equilibrata. Fondamentale, per chi presenta il colon irritabile, bere molta acqua, perché una buona idratazione favorisce i processi digestivi. Quando, nonostante una modifica delle abitudini igienico comportamentali, la situazione non migliora, potrebbe essere necessario il ricorso alla terapia farmacologica.

Tra i farmaci somministrati per risolvere le problematiche intestinali vi sono gli antispastici, contro i dolori, i lassativi non irritanti, in caso di stitichezza, i farmaci antidiarroici, o gli antibiotici intestinali, che riducono l’attività di fermentazione della flora intestinale e sono utili per ridurre il gonfiore. Utile, poi l’integrazione di fermenti lattici (probiotici) ed enzimi digestivi per chi soffre di meteorismo”.

Dieta per il colon irritabile

La dieta Fodmap è quella consigliata in questi casi. Prevede una drastica riduzione degli zuccheri a bassa digeribilità, tra cui i monosaccaridi e gli oligosaccaridi, e di altre sostanze che favoriscono il richiamo di acqua nell’intestino e assecondano la fermentazione. Si tratta dei legumi, dei carciofi, del latte, delle mele, albicocche e pesche e della birra.

“Tuttavia – conclude la specialista –  la dieta va integrata di volta in volta in base alla storia clinica del singolo individuo, a eventuali allergie o intolleranze e, soprattutto, va considerato che è sconsigliato escludere alimenti per un tempo eccessivamente lungo. Da questo punto di vista, dunque, è opportuno venire presi in carico, oltre che dallo specialista gastroenterologo, anche da un dietista, che può individuare insieme al paziente la dieta più adatta alle sue esigenze”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di