Articoli Prevenzione

Poliposi nasale, un’infiammazione ne è la causa

poliposi nasale
Oggi esistono trattamenti all'avanguardia che possono bloccarla

Naso sempre ostruito, dolori al volto, rinorrea, possono essere i sintomi della poliposi nasale. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica che colpisce le cavità nasali e può essere molto invalidante per chi ne soffre. Il nome di questa condizione (che colpisce circa il 2-4 per cento della popolazione) è legato proprio alla presenza di polipi nasali in corrispondenza della mucosa del naso o dei seni paranasali.

SINTOMI

Spesso i sintomi, soprattutto in un primo momento, sono sottovalutati. Tra i principali campanielli d’allarme ci sono l’ostruzione delle vie respiratorie con difficoltà a respirare, dolore facciale e mal di testa continui. Nelle forme più gravi, la poliposi nasale può causare la perdita dell’olfatto e del gusto. Questo succede in 9 casi su 10 di quanti sono affetti da poliposi nasale grave e, ovviamente, le ricadute negative sullo svolgimento delle normali attività quotidiane e l’impatto psicologico sono enormi.

CHI E PERCHÈ

Come detto, la poliposi nasale colpisce oggi circa il 2 – 4 per cento della popolazione. Soprattuttogli adulti (con più di 18 anni) e in particolare sopra i 40 anni di età. Gli uomini sono più colpiti rispetto alle donne. A causare la poliposi nasale è una reazione infiammatoria di tipo 2 e frequentemente può essere associata ad altre malattie delle vie aeree, che ne aggravano i sintomi.

COME SI INTERVIENE

Proprio per queste sue caratteristiche, la poliposi nasale ha sempre avuto un paradigma terapeutico basato su due cardini: terapia medica tramite l’uso di cortisone e chirurgia. Questi restano i due strumenti importanti per trattare la malattia, anche se ormai esistono anche farmaci biologici molto efficaci. Le biotecnologie hanno fatto passi enormi negli ultimi anni e oggi ci consentono di intervenire sul processo infiammatorio a monte, bloccando alcuni passaggi dell’infiammazione di tipo 2. L’essenziale è che il paziente sia selezionato in modo adeguato, che ad ogni caso sia legato un profondo studio nell’ambito di un team multidisciplinare.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di