Genitorialità Madri-padri

Incredibile quanto costi avere un figlio

Avere un figlio
I dati della Società di diagnosi prenatale e medicina materno fetale

L’Italia invecchia, questo è un dato di fatto. Ma quanto costa avere un figlio? Al di là di complessi calcoli che lasciamo agli statistici, la realtà ci dice che ogni pargolo pesa sul bilancio familiare per una somma che oscilla tra i 500 e i 1.000 euro al mese. Questo sino al termine della scuola primaria del bambino. Ovviamente, questi dati non cadono dal nulla, sono il risultato di un’indagine svolta su 425 persone, 270 donne in età fertile e 155 coppie durante consulenze cliniche ginecologiche da gennaio ad oggi.

I BONUS

L’indagine è stata realizzata dalla Società di diagnosi prenatale e medicina materno fetale e ha chiesto alle persone coinvolte quali tra bonus vigenti, detassazione, rafforzamento degli attuali sostegni sociali (tipo libri, asili, congedi parentali eccetera) e un contributo di 500-1.000 euro a figlio, secondo il reddito, fosse quello più convincente e che avrebbe fatto decidere loro di allargare la famiglia. Secondo il sondaggio, i bonus vigenti sono stati considerati assolutamente insufficienti, come è insufficiente è la detassazione e irrilevanti sono i sostegni sociali. Il contributo di 500-1.000 euro a figlio ha avuto invece il 100% dei consensi.

SEMPRE MENO

Per Claudio Giorlandino, ginecologo e presidente della Società di diagnosi prenatale e medicina materno fetale, i figli sono una ricchezza e garantiscono il futuro muovono l’economia. Giorlandino invita a non dimenticare che nascono solo 300.000 italiani a fronte di circa 800.000 decessi: stiamo perdendo oltre 500.000 connazionali all’anno. Tra pochi decenni non ci saranno più italiani. Si perderà quel meraviglioso popolo che, da oltre 2.000 anni, è un faro di civiltà, cultura e progresso per tutta l’umanità.

WELFARE

Nelle scorse settimane, proprio il tema della denatalità ha portato a dure polemiche, legate però a questioni ideologiche. Sembra invece più interessante concentrati sull’esigenza di potenziare il sistema di welfare, come avviene in altri paesi dove la lotta all’inverno demografico viene combattuta con sostegni concreti alle famiglie. Forse imboccando questa strada saranno di più le giovani coppie che sceglieranno di allargare la famiglia. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di