Economia sanitaria News Prevenzione

Infezioni chirurgiche: 1,6 ogni 100 interventi in EU. I numeri

infezioni chirurgiche, l'interno di un ospedale

Sono quasi 19.680 le infezioni chirurgiche su oltre 1,2 milioni di interventi che riguardano 13 Paesi europei tra il 2018 e il 2020. La media dell’Italia è invece più bassa.

A indicarlo è il nuovo Rapporto del Centro Europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie che ha analizzato le infezione del sito chirurgico (ISC). Si tratta delle più frequenti infezioni ospedaliere e si verificano dopo un intervento chirurgico nella stessa parte del corpo sottoposta a chirurgia.

Infezioni chirurgiche in Italia

Se la media europea è di 1,6 casi, quella italiana si ferma a 1,2 casi su 100 interventi chirurgici effettuati. Queste infezioni, oltre ad allungare le degenze ospedaliere e richiedere procedure chirurgiche, in alcuni casi possono portare a sepsi, ricovero in terapia intensiva e decesso. Per questo vengono monitorate dall’Ecdc.

Il report ha analizzato oltre 2.500 ospedali che fanno parte della rete di sorveglianza, Sono stati inclusi gli esiti di 9 tipi di procedure chirurgiche: protesi del ginocchio, dell’anca, bypass coronarico, colecistectomia a cielo aperto e laparoscopica, chirurgia del colon a cielo aperto e laparoscopica, taglio cesareo e laminectomia.

La percentuale di infezione post operatoria varia a seconda del tipo di procedura chirurgica: dallo 0,6% da quella per la protesi del ginocchio al 9,5% nella chirurgia del colon aperto. Quasi un terzo dei casi sono stati diagnosticati in ospedale e i patogeni più frequenti son stati gli enterococchi (17,6%), l’escherichia coli (17,2%) e lo stafilococco aureo (15,2%).

Rispetto al 2018-2019, nel 2020 c’è stata una diminuzione del numero annuo di procedure chirurgiche segnalate e dei paesi che partecipano alla sorveglianza riportando i propri dati. Il motivo è che la pandemia di Covid-19 ha ridotto la raccolta di dati per molte attività di sorveglianza di sanità pubblica.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di