News Psicologia

Nuova aggressione ad una psichiatra

Aggressione 118 un'mabulanza
Solo il caso ha evitato un drammatico epilogo, ma è ancora presente nella memoria la sorte della dottoressa Capovani.

Stavamo per andare a casa, improvvisamente ci siamo ritrovati il paziente, che ha precedenti penali, con un’arma al suo fianco. L’ha posata sul tavolo, l’ha carica, poi l’ha puntata. Ho pensato ai miei figli. In un’intervista televisiva rilasciata alla RAI, la psichiatra dell’ASL Napoli 1 Centro racconta i momenti che probabilmente resteranno i più lunghi e spaventosi della sua vita. Un’aggressione subita poco prima di tornare a casa da parte di un paziente con problemi psichiatrici, ma anche incline a delinquere.

I FATTI 

Un triste dejavou rispetto ai fatti che hanno portato al decesso della psichiatra Barbara Capovani, andato in scena stavolta al Centro di Salute Mentale di Secondigliano (provincia di Napoli). Un’aggressione che solo per un caso non ha avuto l’epilogo più drammatico. La psichiatra in servizio presso la struttura, che nel frangente si trovava con un’infermiera, si è salvata grazie al proprio sangue freddo. Entrambe sono riuscite a scappare al piano di sopra e a chiedere aiuto. Pronto l’intervento della Polizia di Stato che ha messo in sicurezza la situazione. I sanitari dell’ASL Napoli 1 Centro hanno chiesto il fermo per il paziente, ma si è poi proceduto – avendo il paziente problemi psicopatologici – al ricovero.

SOTTO SHOCK

«La nostra dottoressa, ancora sotto shock, ma con un grande spirito di servizio – dice il direttore Generale Ciro Verdoliva – ha accompagnato il paziente in ambulanza sino all’Ospedale del mare. Un comportamento encomiabile che, ancora una volta, la dice lunga sulla professionalità e sulla qualità umana del nostro personale». Verdoliva, oltre a ribadire il proprio sostegno e la vicinanza della Direzione Strategica a quanti subiscono violenza in servizio, ringrazia anche le forze dell’ordine per il lavoro che ogni giorno svolgono «rendendo più sicuri i presidi».

IN SERVIZIO 

Anche nel corso del trasporto verso l’Ospedale del mare, il paziente ha tenuto atteggiamenti di molestia nei confronti della psichiatra. L’uomo è stato visitato al Pronto Soccorso dell’Ospedale del mare e poi ricoverato nel reparto psichiatrico di diagnosi e cura del P.O. San Giovanni Bosco per ulteriore approfondimento psicodiagnostico. I direttori delle Unità di Salute Mentale di Napoli – unitamente al Direttore del Dipartimento di Salute Mentale – si riuniranno stamattina presso il Centro di Salute Mentale dì Secondigliano per esprimere sostegno alla collega e fare il punto della situazione. «Abbiamo messo a disposizione della nostra dottoressa un avvocato penalista per sporgere querela di parte e siamo pronti a costituirci parte civile in un eventuale processo», conclude Verdoliva.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di