News

Alluvione Emilia-Romagna, attenti ai danni collaterali

Alluvione Emilia-Romgna
L'allarme della Società italiana di medicina ambientale.

Come una guerra, l’alluvione in Emilia-Romagna avrà ripercussioni anche a distanza di mesi. Secondo i medici della Società italiana di medicina ambientale (Sima) ci si dovrà confrontare con infezioni, avvelenamenti, stress post-traumatico e il rischio di suicidi. Un dramma, insomma, che ha lacerato le anime di una popolazione esattamente quanto ha lacerato la terra stessa.

DANNI COLLATERALI

L’allarme degli esperti riguarda, insomma, i danni collaterali dell’alluvione. Quelli che al momento sono solo ipotizzabili, ma che si vedranno nel corso del tempo. Un’alluvione, spiegano i medici, causa morte per annegamento, infarto, ipotermia, lesioni elettriche e ferite, ma questi sono solo gli effetti diretti e immediatamente visibili dell’emergenza. Gli effetti indiretti sono invece monitorabili solo nel lungo periodo. Basti pensare che lo straripamento delle acque reflue causate dalle inondazioni aumenta il rischio di infezioni, specie negli anziani e nei bambini, come norovirus, epatite A, rotavirus, infezioni causate da parassiti Cryptosporidium e Giardia, infezioni batteriche dovute a Campylobacter, Escherichia coli, Salmonella, eccetera.

AVVELENAMENTI

Cresce quindi in modo esponenziale il rischio di malattie gastrointestinali, dermatiti, congiuntiviti. Ma sono possibili anche veri e propri avvelenamenti, ad esempio in caso di rottura di condotti sotterranei, straripamento di scorie tossiche, o rilascio di sostanze chimiche conservate nel terreno. L’acqua stagnante nelle case e lungo le strade provoca una massiccia presenza di zanzare che incrementa il rischio di trasmissione all’uomo di malattie portate da questi insetti.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di