Alimentazione Stili di vita

Disuguaglianze pesano su obesità e diabete. Mortalità doppia al Sud

disuguaglianze: Blue piggy bank or money box

In Italia il divario socio economico tra il nord e il sud del Paese si riflette su malattie come il diabete. Se nelle regioni settentrionali è pari al 3% in quelle meridionali, dove la mortalità del diabete è doppia, viaggia sull’ 8%, con punte massime in Calabria e Campania. Inoltre le disuguaglianze sono un fattore di rischio: il diabete nei ceti più svantaggiati è pari al 16% fra chi non ha alcun titolo di studio o la sola licenza elementare. Le persone in sovrappeso o obese si trovano principalmente in Calabria e Campania, regione quest’ultima con la più alta prevalenza di obesità infantile con oltre il 50% dei bambini obesi e sovrappeso e con il tasso di mortalità per diabete più alto d’Italia: 5,3 decessi per 10 mila abitanti. A Napoli, in particolare, il tasso è del 4,9 decessi per 10 mila abitanti.

Roma riflette in piccolo questo andamento, con i quartieri più centrali che hanno una prevalenza del diabete pari al 6%, dimezzata rispetto a quella delle periferie, dove è pari al 10-11%. La stessa tendenza si registra a livello mondiale, dove l’incremento del diabete nei prossimi 25 anni riflette la stessa dinamica: contro un aumento del 13% in Europa e del 24% nel Nord America, l’Africa conoscerà una crescita del 134% e il Sud Est asiatico del 68%. Inoltre, la mortalità nel 2021 è stata compresa tra il 9% e il 12% in paesi come l’Etiopia o il Messico, mentre è stata inferiore al 3% negli stati europei e in Canada.

Disuguaglianze diminuiscono aspettativa di vita

Al divario socio economico tra nord e sud in Italia corrisponde anche una differenza nella qualità dei sistemi sanitari di riferimento, che si traduce anche in termini di disparità nelle aspettative di vita che, tra Trentino e Campania, registra un distacco di 3 anni.

Il tema stato affrontato durante “Panorama Diabete – Prevedere per prevenire” organizzato dalla Sid, il Presidente della SID, Angelo Avogaro ha detto:  “l’alimentazione corretta è un fattore fondamentale della prevenzione del diabete ed è strettamente legata alle condizioni socioeconomiche degli individui. Anche le informazioni sulla qualità e sulla quantità dei cibi che i pazienti affetti da questa patologia possono assumere sono spesso erronee e derivate da teorie a volte distorte, proprio a causa del livello di istruzione”.

“Il reddito gioca un ruolo fondamentale nella scelta dell’alimentazione – ha detto il Presidente Eletto della SID, Raffaella Buzzetti – dove gli alimenti di bassa qualità hanno una maggiore densità calorica, hanno più grassi e sono fatti per essere conservati più a lungo. Bisogna sostenere coloro che hanno meno strumenti culturali e meno istruzione, dimostrandosi capaci di raggiungere anche chi non è incline alla ricerca di informazioni serie e affidabili riguardo gli stili di vita, fondamentali per la prevenzione del diabete”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di