Benessere Prevenzione

Pavimento pelvico, ginecologa spiega perché e come va allenato

Pavimento pelvico. Woman during pilates workout

Quando si parla di allenamento, i muscoli del pavimento pelvico non vengono quasi mai menzionati. Eppure hanno un ruolo fondamentale per il contenimento dei liquidi, per il sostegno degli organi e nella funzione sessuale. Il pavimento pelvico, o perineo, è il diaframma che chiude la cavità addominale verso il basso ed è l’insieme dei muscoli che vanno dal pube al coccige. È presente sia nell’uomo, sia nella donna, ma nel sesso femminile tende a maggiore fragilità per motivi anatomici. Allenare questi muscoli protegge dal rischio di disfunzioni. In particolare uno studio, che includeva un follow-up di 10 anni dopo gli esercizi per i muscoli del pavimento pelvico di Kegel, ha dimostrato che nel 66 per cento dei casi, gli effetti positivi di Kegel persistevano per almeno dieci anni.

Lo stress 

Più della meta’ delle donne soffre di incontinenza da stress, secondo un sondaggio di Intimina. Su oltre 5 mila donne intervistate, si tratta del 58 per cento. “Significa – spiega la ginecologa Manuela Farris – che quando ridono, tossiscono, starnutiscono o sollevare qualcosa di pesante, possono rilasciare dell’urina”. Inoltre il 43 per cento ha affermato di aver avuto rapporti sessuali dolorosi. Ma la maggior parte non sa che questo è un sintomo di disfunzione del pavimento pelvico che può essere curato.

“La maggior parte delle persone non conosce questi muscoli fino a quando non c’è qualcosa di “sbagliato” e non si verificano sintomi. Spesso presentano sintomi di incontinenza urinaria, dolore pelvico, costipazione, urgenza/frequenza urinaria e – continua la specialista – anche dolore nei rapporti e difficoltà nei rapporti sessuali. Dedico molto tempo nelle spiegazioni sull’importanza di allenare i muscoli del pavimento pelvico, accorgendomi che non è una pratica così diffusa tra la popolazione femminile”.

Il pavimento pelvico

Tutti i muscoli hanno bisogno di essere allenati, compreso il pavimento pelvico che può risentire di una mancanza di allenamento. In entrambi i sessi, gli esercizi di Kegel possono essere utili per prevenire l’incontinenza in età più avanzata e nello stesso tempo possono migliorare la sessualità.

Per le donne, “la fase prima della menopausa, in particolare, è il momento in cui i livelli ormonali iniziano a ridursi lentamente, soprattutto gli estrogeni – continua FARRIS – ed è per questo che le donne potrebbero riscontrare alcuni problemi o cambiamenti nella vagina. L’estrogeno è responsabile della idratazione e dell’elasticità dei tuoi tessuti”.

Il pavimento pelvico è un gruppo di muscoli e legamenti che supportano la vescica, l’utero e l’intestino. Quando il pavimento pelvico si indebolisce, viene meno il sostegno degli organi pelvici e si possono presentare problemi di incontinenza e di prolasso. La maggior parte delle donne intervistate ha avuto problemi al pavimento pelvico almeno una volta. Tuttavia la maggior parte delle donne non fa mai gli esercizi di Kegel. In cima alla lista c’è l’Italia (52%), seguita da Francia (49%), Germania (47%), Paesi Bassi (45%), Spagna (40%), Croazia (38%), Regno Unito (32%) e Svezia (30%).

Gli esercizi di Kegel

Per cominciare, basta contrarre i muscoli pelvici per circa 5, 10 secondi, e rilasciarli per lo stesso tempo. Si può ripetere la serie 10 volte, 2 o 3 volte al giorno. Gli esercizi di Kegel, se eseguiti correttamente, possono aiutare a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. Oggi esistono anche dispositivi intelligenti che registrano la forza pelvica e impostano automaticamente i livelli di esercizio.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di