News Ricerca innovazione

Un test del sangue per individuare precocemente il cancro

Cancro, un test del sangue per la diagnosi precoce
La ricerca condotta nel Regno Unito sta dando risultati incoraggianti.

Un test del sangue che punta ad individuare fino a 50 diverse neoplasie. È lo scenario più che realistico che si apre grazie ad uno studio Usa condotto nel Regno Unito. Sono stati proprio i ricercatori servizio sanitario nazionale britannico (Nhs) a giudicare “promettenti” i risultati dei test condotti su migliaia di volontari che hanno donato il loro sangue per consentire di portare avanti questo studio.

ATTNEDIBILE

Secondo quanto riportato dal popolare network Bbc, che cita i risultati di un paper redatto in vista di una conferenza medica organizzata a Chicago dall’American Society of Clinical Oncology, la sperimentazione britannica del Galleri test è la prima al mondo su un campione di questa entità. Quindi molto attendibile. In particolare, lo studio ha coinvolto ben 5.000 pazienti con sintomi sospetti. Donne e uomini che si sono rivolti a ospedali e strutture sanitarie pubbliche d’Inghilterra e Galles

CONFERME

Dell’intero campione analizzato, in due terzi dei casi ci sono state conferme del sospetto diagnostico. I dati sono poi stati confermati da successive biopsie ed ecografie che hanno aiutato anche i medici, nell’85% di questi, a identificare esattamente il punto d’insorgenza del tumore. Il 75% delle persone testate con risultato positivo aveva in effetti il cancro, stando ai numeri pubblicati. Mentre solo il 2,5% degli esiti negativi si è rivelato alla fine fallace e smentito con altri mezzi diagnostici dalla presenza d’un tumore.

WORK IN PROGRESS

Ovviamente, lo studio è tutt’altro che concluso. Si tratta ancora di un lavoro da sviluppare e portare avanti, come sottolineato dall’’università di Oxford, ma sin d’ora si può affermare che nell’ambiente c’è un grande ottimismo. Il test, assieme ad altri studi che si stanno portando avanti anche in Italia, potrebbe diventare presto uno strumento efficace in più per la diagnosi tempestiva di patologie oncologiche.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di