Prevenzione

A Verona, uno studio osservazionale sulla fibrillazione atriale

fibrillazione atriale

Continuerà fino al 31 dicembre prossimo il progetto di screening della fibrillazione atriale e della prevenzione dell’ictus che a Verona e provincia ha coinvolto settantanove farmacie. La campagna di studio osservazionale, iniziata lo scorso maggio e conclusasi nella sua prima fase a fine settembre, è rivolta a uomini e donne over 50 ed è finalizzata anche, oltre che alla prevenzione, a potenziare la ricerca nell’ambito di questa patologia spesso difficile da riconoscere perché, in molti casi, asintomatica. In alcuni pazienti la fibrillazione atriale può provocare dolore al torace, o insufficienza cardiaca, ma può anche comparire senza che si manifesti alcun sintomo. Può essere sporadica, frequente oppure diventare un vero e proprio problema cronico.

La fibrillazione atriale è la forma più comune e diffusa di aritmia cardiaca che porta il cuore a battere a ritmo irregolare oppure troppo in modo troppo veloce o lento e può provocare l’infarto. Tende a crescere con l’aumentare dell’età e anche se non è una patologia pericolosa per la vita, può generare complicanze che possono diventare invalidanti. Si può prevenire e se individuata e trattata in tempo può ridurre i rischi che porta con sé.

Allo studio, promosso da Federfarma Verona in 79 farmacie aderenti all’iniziativa, può partecipare la popolazione maschile e femminile over 50 attraverso la compilazione di un test e alla misurazione della pressione arteriosa effettuata con uno specifico strumento. I risultati, una volta raccolti, verranno inviati all’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale per lo Studio ed il Trattamento dell’Ipertensione Arteriosa presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata della città scaligera ed elaborati a fini statistici.

“Questo studio si pone l’obiettivo di descrivere quanto spesso si presenti nella popolazione veronese la fibrillazione atriale e quali siano le condizioni cliniche cui essa si associa”  ha spiegato spiega il professor Pietro Minuz, direttore dell’UOC di Medicina Generale.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di