Prevenzione

Baffi contro il tumore alla prostata

Farsi crescere i baffi o indossarne di finti a novembre, vorrà dire fare prevenzione. L’iniziativa, nasce circa dieci anni fa in Australia con il nome di Movember (crasi tra la parola inglese ‘moustache’ – baffi – e ‘november’ – novembre -) e ha come obiettivo la sensibilizzazione degli uomoni sul carcinoma alla prostata e sull’importanza di una adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce. Anche LILT Milano (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) ha sposato questa campagna internazionale e per il terzo anno consecutivo promuoverà proprio a novembre una serie di iniziative rivolte agli uomini.

Nel corso del mese, i Mo bro (Movember brother) che aderiranno, saranno invitati a diventare delle vere e proprie icone indossando baffi finti o facendo crescere i propri, per dare maggiore visibilità al tema, e sensibilizzare il mondo maschile, spesso poco attento, sul tema. LILT per l’occasione, inviterà gli uomini ad ‘indossare i baffi’ per tutto il mese e organizzerà una serie di seminari informativi e visite urologiche gratuite negli spazi di prevenzione LILT dedicati tra cui quelli di Milano, Cernusco sul Naviglio, Novate Milanese, Monza e Sesto San Giovanni. E’ ancora molto bassa, infatti, la percentuale degli uomini che periodicamente e con regolarità si sottopone a controlli urologici. L’Associazione Europa Uomo invece, ogni venerdì pomeriggio, metterà a disposizione di chi ne abbia bisogno, uno sportello informativo dove sarà possibile avere risposte specifiche sul tema, consigli, indicazioni ma anche sostegno psicologico.

Secondo i dati forniti da LILT, il tumore alla prostata è la neoplasia più diffusa tra gli uomini e colpisce circa 42 mila soggetti ogni anno. Rappresenta più del 20% di tutti i tumori diagnosticati dai 50 anni di età e la prevenzione, anche in questo caso, resta uno dei passaggi fondamentali per anticipare la diagnosi e intervenire tempestivamente con cure adeguate.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di