News Prevenzione

Un cuore da preservare

Prevenzione del cuore
Prevenzione del cuore
IN 600 FARMACIE ESAMI GRATUITI PER PREVENIRE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI. PARTE LA CAMPAGNA CI STA A CUORE IL TUO CUORE

Ci sta a cuore il tuo cuore. Con questo slogan la prevenzione cardiovascolare torna nelle farmacie italiane. La campagna 2016 promossa dalle quasi 600 farmacie della rete Apoteca Natura è ai nastri di partenza. Quali benefici per i cittadini? Prima di tutto controlli gratuiti per prevenire ictus, infarto e diabete. La campagna è realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) e l’Associazione Medici Diabetologici (AMD).

Le malattie cardiovascolari

Ogni anno per queste patologie si contano oltre 17 milioni di decessi in tutto il mondo, eppure le malattie cardiovascolari continuano ad essere sottovalutate, nonostante se ne conoscano molto bene i fattori di rischio. In questi ultimi tre anni la Campagna di prevenzione ha valutato fino al 2015 lo stato di salute cardiovascolare di 98.235 persone (64% donne e 36% uomini), di cui circa un terzo con meno di 55 anni.

Il questionario

A novembre verrà reso disponibile nelle farmacie Apoteca Natura un questionario per la prevenzione cardiovascolare le cui risposte consentiranno di valutare, tra l’altro, la probabilità di sviluppare in futuro un infarto o un ictus o il diabete mellito di tipo 2. I dati raccolti verranno elaborati e serviranno a sviluppare una vera e propria «Mappa del benessere cardiovascolare», che servirà a guidare le persone in un percorso di salute preventivo specifico. Altri benefici per i cittadini legati a questa campagna consistono nell’erogazione di servizi su prenotazione come la misurazione della pressione arteriosa con screening della fibrillazione atriale e la misurazione della colesterolemia totale, oltre alla compilazione del questionario. Insomma, un buon modo per prendersi cura del proprio cuore.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di