Farmaceutica News Prevenzione Ricerca innovazione

La pillola anticoncezionale maschile è più vicina

L’antibiotici: un uomo con una pillola tra le dita della mano

Presto potranno essere gli uomini a pensare di evitare gravidanze indesiderate prendendo la pillola anticoncezionale. Un gruppo di scienziati della Wolverhampton University (Regno Unito), in collaborazione con l’Università di Aveiro (Portogallo), ha scoperto, infatti, un modo per rendere infertili temporaneamente gli uomini. I ricercatori sono riusciti a capire come “spegnere” la capacità degli spermatozoi di nuotare e quindi di fecondare naturalmente l’ovocita di una donna. Questo potrebbe aiutare gli studiosi a mettere a punto una pillola ad azione rapida o uno spray nasale da prendere un po’ prima del rapporto sessuale e scongiurare il rischio gravidanza. Gli effetti, spiegano gli scienziati, sparirebbero nel giro di pochi giorni.
Questi risultati potrebbero aiutare gli studiosi a mettere a punto una pillola ad azione rapida o uno spray nasale da prendere un po’ prima del rapporto sessuale, per scongiurare il rischio gravidanza.
“I risultati sono sorprendenti e quasi istantanei”, ha detto John Howl, uno dei ricercatori che ha lavorato allo sviluppo del nuovo composto anticoncezionale. “Quando si prendono gli spermatozoi sani e si aggiunge il nostro composto, nel giro di pochi minuti gli spermatozoi non possono muoversi”, ha aggiunto. Quindi il composto, chiamato peptide cellula-penetrante, entra dentro gli spermatozoi e li “paralizza”. “Questo è un approccio del tutto unico, che nessun altro ha mai fatto prima”, ha detto Howl. I test sono stati condotti in laboratorio su spermatozoi di bovino e su spermatozoi umani. I risultati, stando a quanto riportato dal quotidiano Daily Mail, saranno presto pubblicati su una rivista scientifica.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di