Prevenzione

Tumori, il Festival della prevenzione e innovazione in oncologia a Reggio Emilia

Covid

Un progetto itinerante che toccherà 11 città italiane, tra cui anche Reggio Emilia, la provincia della regione Emilia Romagna scelta per ospitare l’evento. Il primo Festival della prevenzione e innovazione in oncologia è stato annunciato durante il XVIII° Congresso Nazionale Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica). L’obiettivo è spiegare ai cittadini come si previene il cancro e presentare tutte le novità tecnologiche che permettono oggi una sopravvivenza più lunga. Nel 2016 in Italia sono infatti stimate 365mila nuove diagnosi di tumore.

L’idea del Festival è stata promossa dagli oncologi dopo aver constatato come l’Italia sia agli ultimi posti per investimenti in prevenzione tra i 34 Paesi che fanno parte dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Appena il 4,2% della spesa sanitaria viene infatti destinata a questa tipologia di attività. E l’impatto non è da sottovalutare: ben il 76,5% della popolazione adulta- ossia quasi otto persone su dieci- adotta almeno un comportamento a rischio. Tra questi il fumo, un’alimentazione errata con conseguente sovrappeso, sedentarietà e consumo eccessivo di alcolici. Secondo alcuni studi, il 40% dei tumori potrebbe essere evitato semplicemente con uno stile di vita sano. Anche per quanto riguarda le attività di screening del tumore al collo dell’utero, del colon retto e del seno, il nostro paese registra una bassa percentuale di adesione, lontana dal valore ideale che si aggira intorno al 75%.

Il Festival della prevenzione e innovazione in oncologia partirà a novembre e ogni tappa durerà tre giorni. All’interno della motorhome, ossia nel pullman itinerante, giovani oncologi spiegheranno tutte le regole per la prevenzione, l’importanza dello screening e le nuove armi a disposizione per sconfiggere il cancro. Inoltre verranno organizzati incontri nelle scuole e nei centri anziani, per spiegare il ruolo giocato dalla prevenzione nelle varie fasce d’età. Verranno promosse le “passeggiate della salute”,  in collaborazione con guide turistiche delle varie città, e saranno inoltre disponibili opuscoli informativi, questionari e sondaggi conoscitivi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di