Prevenzione

Piede diabetico, il Cardarelli rafforza l’impegno per i pazienti

Ospedale Cardarelli di Napoli
I problemi principali per quanti sono affetti da diabete non sono più quelli legati alla sopravvivenza, piuttosto quelli legati alle complicanze croniche della malattia

Piede diabetico, al Cardarelli di Napoli un’intera giornata per rispondere alle domande dei pazienti affetti da questa complicanza. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete l’ospedale di Napoli rafforza e dà nuovo impulso al percorso di natura multidisciplinare, intra ospedaliero, del diabetico con problemi al piede. Oggi i problemi principali per quanti sono affetti da diabete non sono più quelli legati alla sopravvivenza, piuttosto quelli legati alle complicanze croniche della malattia: retinopatia, nefropatia, neuropatia, cardiopatia ischemica, arteriopatia degli arti inferiori, arteriopatia dei tronchi sovraortici.

piede diabetico

Una delle complicanze più frequenti

Il “piede diabetico” è una delle complicanze che comporta il più alto numero di ricoveri ospedalieri e un ingente aumento della spesa per il Servizio sanitario pubblico. L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede un importante incremento nel numero delle persone con diabete nei prossimi anni, fino ad arrivare a quasi 380 milioni di pazienti nel 2025. Vale la pena ricordare che l’80% circa delle amputazioni non traumatiche degli arti inferiori sono oggi effettuate su soggetti diabetici, e la presenza di un’ulcera del piede ne è il fattore premonitore più importante. Il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) sostenuto dal Governatore De Luca e istituito al Cardarelli, implementa e completa l’attività dell’ambulatorio esistente e offre una presa in carico totale del paziente diabetico con lesioni al piede dal momento in cui giunge al pronto soccorso, garantendo un percorso strutturato e definito di tipo ambulatoriale.

Open Day

Lunedì 14 novembre chiunque volesse informazioni su questo tema e chiarimenti può rivolgersi all’Ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale Cardarelli dalle 10 alle 17, padiglione B; l’Ambulatorio è sempre disponibile per i pazienti al numero 081-747.21.05.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di