Prevenzione

Giornata mondiale del diabete, gli eventi in Emilia Romagna

Diabete, speranza per una nuova cura

Occhi sul diabete”. È questo il tema della Giornata Mondiale del Diabete 2016, un’iniziativa ricca di eventi in tutta Italia che si svolgeranno dal 7 al 13 novembre. Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel nostro paese viene organizzata dal 2002. L’obiettivo anche per quest’anno è quello di sempre, ossia sensibilizzare e informare i cittadini sull’enorme importanza della prevenzione per una patologia che oggi viene considerata un vero e proprio problema sociale. Si calcola che in Italia siano più di tre milioni e mezzo le persone con diabete diagnosticato- il 90% dei quali di tipo 2- mentre ben un milione non sa neanche di averlo. Circa il 10% della popolazione non riesce a tenere sotto controllo la glicemia e si stima che nel 2030 il numero dei malati arriverà a cinque milioni.

Tra le 500 città italiane che parteciperanno alla Giornata Mondiale del Diabete, anche moltissimi comuni dell’Emilia Romagna, tra cui Bologna, Reggio Emilia, Modena, Parma, Rimini, Ferrara, Forlì, Cesena, Piacenza oltre ai centri più piccoli. Nella regione i malati adulti con diabete di tipo 1 o di tipo 2 sono poco più di 250 mila, ossia il 5.9% della popolazione, mentre i bambini con il tipo 1 sono circa 900. Le Associazioni di persone con diabete, oltre a medici, infermieri e altri professionisti sanitari saranno a disposizione per effettuare una valutazione del rischio, uno screening o una visita gratuiti oppure per distribuire materiale informativo sulla prevenzione e la corretta gestione di questa malattia. Ci saranno inoltre eventi sportivi, flash mob, spettacoli e incontri sia per i cittadini che per i padroni di cani e gatti, in collaborazione con veterinari della zona. Anche i nostri amici a quattro zampe, infatti, possono essere colpiti da questa patologia.

La lista di tutti gli eventi in programma nella regione, con orari e indirizzi, è disponibile sul sito dedicato alla Giornata Mondiale del Diabete.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di