Eventi e premi News

“Tutti per uno…Uno per tutti”, il nuovo progetto di Fondazione ANT per i più giovani

Un percorso di psico-educazione per le classi di scuole primarie e secondarie di Bologna, in cui sono presenti casi di malattia oncologica. È questo il nuovo progetto “Tutti per uno…Uno per tutti” di Fondazione ANT in collaborazione con la Fondazione EY Italia Onlus. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di fornire strumenti che possano aiutare i ragazzi a gestire situazioni non semplici, legati alla malattia, a partire proprio dalla scuola, l’ambiente che frequentano ogni giorno.
Gli psicologi della Fondazione ANT realizzeranno questi percorsi, con insegnanti e famiglie oltre ai giovani studenti, per aiutarli a non considerare tutto ciò che stanno vivendo solo come un’esperienza traumatica, ma anche come un evento “catalizzatore di crescita personale”. Verranno fornite risorse e metodi per facilitare l’adattamento e il benessere relazionale non solo del ragazzo malato, ma anche dei suoi compagni e professori. Ricerche attuali infatti riconoscono che, accanto alla terapia medica, sia necessario integrare un supporto psicologico, educativo e sociale che coinvolga non solo chi è colpito dalla malattia e la sua famiglia, ma anche altri contesti relazionali, tra cui quello scolastico.

È raro che un tumore colpisca in giovane età: purtroppo però le statistiche indicano un aumento dei casi, nell’ultimo decennio, di circa il 2% ogni anno. Il cancro è la seconda causa di decesso tra gli adolescenti. Fortunatamente c’è anche un dato positivo: si sopravvive di più grazie a strumenti diagnostici sempre più tecnologici e a strategie terapeutiche che risultano sempre più efficaci. I numeri di uno studio, recentemente realizzato in 23 paesi europei, parlano chiaro: è dell’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi.

La Fondazione EY Italia Onlus ha scelto di sostenere il progetto e i ragazzi che stanno affrontando una malattia oncologica con un evento da non perdere. Per la data autunnale della Young Talents Orchestra EY, guidata dal Maestro Carlo Rizzari, i suoi 43 giovani musicisti si esibiranno il prossimo 21 novembre alle 20:30 a Bologna, al Teatro Duse di via Cartoleria. I biglietti sono disponibili con una donazioni minime da 10 a 30 euro.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito di Fondazione ANT.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di