Associazioni pazienti Farmaceutica News Prevenzione

Cresce povertà sanitaria: 557mila le persone in difficoltà

Cresce povertà sanitaria: 557mila le persone in difficoltà

La povertà sanitaria in Italia è in aumento. Nel 2016 è cresciuta dell’8,3% la richiesta di medicinali a Banco Farmaceutico da parte dei 1.663 enti assistenziali sparsi sul territorio (+1,3% rispetto allo scorso anno).
In 3 anni, la richiesta di farmaci è salita del 16%: i meno abbienti assistiti sono cresciuti nel 2016 del 37,4% (nel 2016, gli enti sostenuti da Banco Farmaceutico hanno aiutato oltre 557mila persone, il 12% dei poveri italiani). Gli aumenti maggiori si evidenziano al Nord Ovest (+90%) e al Centro (+84%). La crescita più significativa è tra gli stranieri (+46,7%), i maschi (+49%) e le persone sopra i 65 anni di età (+43,6%).
Le difficoltà non riguardano solo i poveri: oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per motivi economici.
Nella Giornata di Raccolta del Farmaco, a febbraio, sono state richieste 944mila confezioni di medicinali; 354mila, invece, le unità raccolte nella stessa giornata, coprendo il 37,5% delle richieste. A queste, poi, si aggiungono 1,2 milioni di confezioni messe insieme nei primi 8 mesi del 2016 attraverso il sistema delle donazioni aziendali. I dati emergono dal Rapporto 2016 – Donare per curare: Povertà sanitaria e Donazione Farmaci, promosso dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e BFResearch e realizzato con il sostegno di IBSA dall’Osservatorio Donazione Farmaci di Banco Farmaceutico.
“Per curare bisogna conoscere. Rispondere al bisogno di chi soffre nell’indigenza implica carità nelle motivazioni e impone efficienza nell’azione. L’Osservatorio Donazione Farmaci, attraverso le sue attività di ricerca quotidiane e, in particolare, con la realizzazione del Rapporto che abbiamo presentato, fornisce a Banco Farmaceutico un importante contributo in termini di approfondimento e consapevolezza: la povertà sanitaria, in Italia, appare nella sua fase più drammatica. Mai tante famiglie sono state costrette a rinunciare alle cure. Avere conoscenza dell’esatta portata del fenomeno ci aiuta a svolgere la nostra mission – raccogliere farmaci da donare ai poveri – nella misura adeguata e con le dovute ragioni”, ha detto Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus durante la presentazione di ieri in AIFA a Roma.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di