Ricerca innovazione

Dalle Marche una possibile soluzione all’epidemia da virus Zika

Si chiama Biovecblok la spin-off dell’Università di Camerino che punta a debellare, tra gli altri, il virus Zika. Dopo diversi anni di ricerche, effettuate con la collaborazione anche dell’Università di Perugia e la Harvard University, il team- composto da quattro ricercatori- è riuscito a trasformare una molecola naturale, presente in molti cibi, in un potente insetticida biologico e non tossico. Atlas– questo il nome del prodotto- potrebbe essere infatti utilizzato come un innovativo strumento di controllo ecologico di zanzare vettrici di malattie molto pericolose: non solo l’infezione umana da virus Zika, ma anche dengue e malaria. Atlas è in grado di superare i limiti di pesticidi e insetticidi usati attualmente, causati del continuo aumento della resistenza degli insetti alle sostanze chimiche che vengono adottate.

L’idea di Biovecblok è stata premiata lo scorso ottobre all’evento “Start Up Marche 2016”, la business plan competition organizzata dall’Università di Camerino in collaborazione con il comune di Civitanova, con l’obiettivo di individuare brillanti idee che si distinguano per innovazione e volontà imprenditoriale. Atlas si è rivelata un progetto ad altissimo potenziale, sia per quanto riguarda l’intera comunità scientifica che per la tutela della salute. Il virus Zika è causa di un aumento delle nascite di bambini con microcefalia congenita e di altre patologie (sono stati trovati legami con la sindrome di Guillan-Barrè, una malattia neurologica che causa la paralisi progressiva degli arti). La malaria è la seconda malattia infettiva al mondo per mortalità e morbilità dopo la tubercolosi, mentre la Dengue causa ogni anno circa 50 milioni di casi e una mortalità stimata di 24.000 decessi per la forma emorragica.

Atlas, essendo tra le idee progettuali vincitrici di “Start Cup Marche”, parteciperà a una competizione con i vincitori delle Start Cup di altre università italiane, entrando così di diritto all’edizione 2016 del Premio Nazionale dell’Innovazione, che si svolgerà a Modena la prima settimana di dicembre.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di