Associazioni pazienti News Prevenzione Psicologia Ricerca innovazione

Aumenta depressione tra i giovani: 27 ricoveri al giorno

Aumenta depressione tra i giovani: 27 ricoveri al giorno

La depressione è sempre più diffusa: l’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che nel 2030 sarà la patologia cronica più diffusa al mondo. Aumenta anche la diffusione tra i giovani e i giovanissimi: nel 2014 in Italia ci sono stati 9.924 ricoveri di adolescenti nella fascia 14-18, con una media annua di 27 ricoveri al giorno.
A lanciare l’allarme è la Sifo – Società Italiana di farmacia ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle aziende sanitarie. Disturbi dello spettro psicotico, del comportamento alimentare o della personalità, talvolta in compresenza di abusi di sostanze, dall’alcol agli stupefacenti, sono molto diffusi tra i giovani sempre piu’ spesso costretti al ricovero. Il fenomeno ormai, rappresenta una vera e propria emergenza. Eppure in Italia, denuncia la Sifo, (che terrà a Milano, dal 1º al 4 dicembre, un congresso sulle malattie psichiatriche ed in particolare sulla depressione come crisi globale) “c’e’ ancora carenza di strutture dedicate alla psicopatologia di pazienti d’eta’ compresa tra i 14 e i 18 anni. Capita spesso, infatti, che i ragazzi bisognosi di cure nelle fasi acute vengano ricoverati nei reparti psichiatrici per adulti”. Sul totale dei ricoveri, quasi uno su tre (il 27%) e’ avvenuto nei reparti di Psichiatria per adulti e non in Neuropsichiatria infantile o in un reparto dedicato in modo specifico alla Psicopatologia degli adolescenti, con cure e personale ad hoc.
“Il cambiamento del tessuto sociale, la crisi economica – aggiunge la SIFO – l’evoluzione del quadro famigliare, ma anche le migrazioni e le adozioni internazionali, in costante aumento” sono tra le cause principali dell’aumento tra i giovani.

La depressione aumenta in generale e il tema richiede attenzione – sottolinea la Sifo – l’aumento della casistica comporta una crescita dei costi per il Servizio sanitario nazionale e per l’area sociale, poiche’ si tratta di una patologia che riduce le funzioni della persona, limitando o impedendo il lavoro e la gestione familiare. La depressione, che colpisce in modo molto piu’ frequente le donne, puo’ essere dovuta a molte cause (ambientali, predisposizioni genetiche, stress, malattie organiche, farmaci, periodo post partum); non c’e’ quasi mai un unico fattore scatenante”.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di