Prevenzione

La psoriasi non è tabù, l’evoluzione si può bloccare: a Napoli le cure

Psoriasi
Psoriasi, una malattia sottovalutata
Studi recenti dimostrano che una terapia mirata e tempestiva è in grado di controllare non solo le manifestazioni cutanee ,causa di gravi disagi, ma anche le comorbidità associate alla malattia

Un open day dedicato a chi soffre di psoriasi. L’iniziativa è dell’unità operativa della Clinica Dermatologica della Seconda Università degli Studi di Napoli e si terrà venerdì 25 novembre. Visite, controlli e colloqui informativi saranno dedicati a chi soffre di psoriasi o sospetta di presentare i sintomi. Durante l’open day un team di esperti sarà a completa disposizione dei cittadini, non solo per le visite, ma anche per dare ai pazienti delle figure di riferimento che oltre a gestire la complessità della malattia e prescrivere la terapia farmacologica possano comprendere e accogliere il bisogno di ascolto dei pazienti.

Un cambio di prospettiva

«Contrariamente a quanto si pensava fino a qualche decennio fa – spiega la professoressa Ada Lo Schiavo, docente di  dermatologia della Sun – la psoriasi non è una malattia solo della pelle, e da recenti indagini risulta che i pazienti che ne sono affetti spesso non si curano o si curano in maniera inadeguata. Questo porta ad un peggioramento delle comorbidità frequentemente associate alla malattia, come l’artrite, che ha andamento evolutivo, ingravescente e spesso invalidante, oppure le patologie cardiovascolari, il diabete e la depressione, soprattutto in caso di una psoriasi grave non trattata. Forse ancor più importante da considerare è la severa riduzione della qualità di vita determinata dalla psoriasi, anche per forme lievi, a causa del prurito, della visibilità della malattia e della frequente repulsione sociale vissuta dai malati».

Diagnosi precoce

Studi recenti dimostrano invece che una terapia mirata e intrapresa per tempo è in grado di controllare non solo le manifestazioni cutanee causa di gravi disagi,ma anche le gravi comorbidità associate alla psoriasi, bloccandone l’evoluzione nel tempo. Per avvicinare il paziente psoriasico, spesso scoraggiato, a cure adeguate, è importante fare tanta  informazione ed “aprire le porte” delle strutture perché possano diventare così degli importanti punti di riferimento sul territorio che prendano in carico il paziente a 360 gradi. Per prenotarsi all’open day esiste il numero verde 800 625 043.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di