Economia sanitaria Prevenzione

Ai medici di famiglia la presa in carico dei pazienti diabetici

La presa in carico dei pazienti diabetici è affidata in particolare ai medici di famiglia, in stretto rapporto con le Aziende sanitarie. È loro il compito di prendersi cura dei pazienti in maniera proattiva, anche monitorando costantemente i loro principali indicatori di salute, contattando direttamente quegli assistiti che non hanno eseguito periodicamente esami di routine. Una medicina di iniziativa, volta a prevenire complicanze e ricoveri ospedalieri.

Recepito il Piano nazionale sui pazienti diabetici

Questo quanto affermato dall’assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, intervenuta a Trieste alla manifestazione Porta a spasso il tuo diabete. Oggi, in Friuli Venezia Giulia i casi di diabete sono circa 80 mila. E sono numeri che ne fanno, come ha evidenziato Telesca, un tema centrale nella Riforma della Sanità regionale. Un percorso partito con il recepimento del Piano nazionale sulla malattia diabetica, molto atteso da pazienti, famiglie, associazioni e professionisti della salute. E subito declinato in due diversi documenti di indirizzo: il primo sull’assistenza integrata alle persone affette da diabete; un secondo rivolto al diabete gestazionale, forma temporanea che si manifesta in una elevata percentuale di gravidanze, in cui la glicemia non è sotto controllo.

Atti di indirizzo che, come sottolineato dall’assessore, sono stati elaborati da un tavolo tecnico costituito da specialisti, referenti delle aziende sanitarie, medici di medicina generale, farmacisti, infermieri, dietisti, ma anche da rappresentanti delle associazioni dei pazienti.

Si tratta di strumenti operativi che puntano a elevare la qualità dell’assistenza e a rendere omogeneo sul territorio regionale il processo diagnostico e terapeutico. Il tutto a beneficio della qualità della vita dei pazienti, grazie anche all’utilizzo di nuovi farmaci.

L’appello resta quello di adottare stili di vita sani, indispensabili non solo per prevenire il diabete mellito, quella di tipo 2, ovvero la forma più comune, ma anche per scongiurare l’insorgere di complicazioni, che per il diabete mellito sono principalmente a carico di occhi, reni, sistema cardiovascolare e sistema nervoso. Con il diabete si può convivere ma le complicanze possono essere fatali.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di