News Prevenzione

Asma, in Italia si muore ancora. Gli allergologi lanciano l’allarme

Asma grave, nuove terapie
In Italia il maggior numero di decessi legato all'Asma grave
L’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali Ospedalieri (AAIITO) e l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) fanno nascere il Registro Nazionale Asma Grave

Di asma grave si muore ancora. Succede in Italia, non in Paesi svantaggiati nei quali l’accesso alle cure è precluso a molti. Il nostro Paese, stando ai dati diffusi dall’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali Ospedalieri (AAIITO) e dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), i più colpiti sono i giovani e i giovanissimi. Addirittura in Italia si regista un numero di decessi legato ad asma grave ben più alto della media registrata nel resto dell’occidente. I dati sono ancora più allarmanti se si considera che l’asma è una delle malattie croniche più diffuse al mondo. Si parla di 300 milioni di persone colpite e i costi  associati al trattamento sono altissimi, nei paesi sviluppati si stima un onere economico pari a circa l’1-2% del totale delle spese sanitarie.

Il registro

Per porre un argine a questa situazione 80 centri specialistici italiani hanno deciso di aderire all’iniziativa, nata in seno all’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali Ospedalieri e all’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri volta alla creazione di un Registro Nazionale Asma Grave. A questo 80 centri, afferenti alle due società scientifiche promotrici del progetto, si devono aggiungere i centri afferenti alla Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) che ha già dato vita a un registro focalizzato sull’asma nel Bambino. L’accostamento dei due registri (AIPO-AAIITO e SIMRI) consentirà di avere, per la prima volta in Italia, una visione d’insieme della patologia nell’adulto e nel bambino finalizzata a migliorare l’assistenza medica e la qualità degli interventi in emergenza.

Una nuova strada

Il Registro Nazionale Asma Grave, che partirà con il nuovo anno, è un progetto unico in Italia che consentirà di ottenere una quantità di dati aggregati mai prodotti da iniziative analoghe. «Conoscere meglio la patologia e le dinamiche a questa correlate», dice Stefano Gasparini (presidente AIPO). «Ci consentirà di intervenire laddove vite umane possono essere salvate con corretti stili di vita, con una migliore aderenza al trattamento e con adeguate terapie in fase di emergenza. Queste ultime, infatti, non sempre risultano idonee nell’indurre una risoluzione ottimale delle crisi più gravi».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di