News

Lega del Filo d’Oro, a Osimo il nuovo Centro Nazionale

Un complesso moderno, realizzato per le persone sordocieche e caratterizzato dall’efficienza energetica. Il nuovo Centro Nazionale per la Lega del Filo d’Oro inaugurerà il primo lotto con il Centro diagnostico, il Servizio Educativo-Riabilitativo e l’Area Sanitaria nell’autunno del 2017 a Osimo, in provincia di Ancona. Grazie a questa nuova struttura l’associazione potrà offrire un polo di alta specializzazione per la diagnosi e la riabilitazione delle persone sordocieche. Uno dei primi obiettivi, infatti, sarà quello di aumentare i posti letto per i ricoveri a tempo pieno e quelli per la degenza diurna; inoltre saranno anche raddoppiati i posti del centro diagnostico e quindi dimezzati i tempi di attesa per la prima valutazione.

Il Centro della Lega del Filo d’Oro, realizzato grazie al sostegno di aziende, enti pubblici e privati cittadini, avrà grandi aree verdi e sarà composto da 9 edifici, ambulatori medici, laboratori per l’attività occupazionale, 40 aule didattiche, foresterie per i familiari, 4 palestre per la fisioterapia e 2 piscine per l’idroterapia. Anche gli utenti con disabilità gravi potranno usufruire di servizi sia interni che esterni, concepiti per le loro specifiche esigenze.

Il Centro Diagnostico, in cui avvengono non solo le diagnosi, ma anche le valutazioni del tipo di disabilità  e del programma riabilitativo, avrà uno spazio più ampio e organizzato, con aule per gli specialisti e appartamenti per i familiari. I Servizi educativo-riabilitativi avranno ambienti dedicati: aule per attività di tipo didattico, aule con strumenti tecnologici per migliorare la comunicazione e laboratori occupazionali. Nell’Area Sanitaria ci saranno gli ambulatori per il personale sanitario e per i diversi professionisti, mentre nell’Area Ricerca un team specializzato  lavorerà su progetti specifici, con un focus sui metodi per sviluppare l’autonomia. Nell’edificio dei Trattamenti Intensivi si studieranno gli obiettivi raggiunti, e saranno individuati nuovi traguardi sempre nel campo dell’autonomia e della comunicazione. Nella struttura saranno presenti anche un Centro di Formazione e un Centro di Documentazione, aperti a chiunque vorrà approfondire tutte quelle tematiche in cui la Lega del Filo d’Oro ha raggiunto un alto standard di competenze e specializzazione. Infine la struttura raccoglierà tutte le funzioni di carattere istituzionale dell’Ente.

Sul sito www.centro.legadelfilodoro.it è possibile rimanere sempre aggiornati sui lavori in corso e seguire, passo dopo passo, la nascita del nuovo Centro.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di