News

Malattie infiammatorie croniche dell’intestino, un convegno a Pesaro

MICI, Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, Crohn, pancia di donna in bianco e nero con mani sul ventre arrossato

Diffuse e in costante crescita negli ultimi vent’anni, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani: sono le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI). Un team di esperti, provenienti da tutta la regione Marche, discuteranno di diagnosi, implicazioni e terapie nel panel in programma per il 3 dicembre a Pesaro, presso l’hotel Savoy. L’obiettivo è di fare il punto sul PTDA-percorso diagnostico terapeutico assistenziale- della regione Marche, che vuole proporsi come strumento di governance nei confronti dei pazienti, in modo da rispondere alle varie esigenze e garantire l’approccio multidisciplinare che spesso queste patologie richiedono.

Quasi nel 30% dei casi, infatti, le malattie infiammatorie croniche dell’intestino coinvolgono non solo l’apparato digerente, ma anche altre parti del corpo, oltre a pazienti in età pediatrica o donne in gravidanza. Inoltre patologie particolari come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa presentano manifestazioni extra-intestinali, che spesso risultano di più difficile gestione.

Un’altra criticità riguarda l’inquadramento nosologico: nel 10%-15% dei casi non si riesce ad averne una chiara definizione, nonostante i progressi compiuti in campo diagnostico e tecnologico. La conseguenza è la progressione della malattia verso forme severe, che diventano quindi spesso invalidanti, e influenzano la vita del paziente in diversi ambiti: scolastico, professionale, sociale e familiare. Sotto questo punto di vista le malattie infiammatorie croniche dell’intestino diventano vere e proprie “malattie sociali”, con un forte impatto anche economico sulla spesa pubblica.

Nel corso del convegno un esperto internazionale farà il punto sulle terapie ad oggi disponibili, in modo che i professionisti presenti possano acquisire conoscenze sistemiche sul tema e rafforzare le collaborazioni già presenti tra specialisti e i medici di medicina generale, nell’ottica di rendere diagnosi e cure più efficaci. Anche l’onlus A.M.I.C.I. Marche parteciperà all’incontro: verranno descritti ruolo e progetti dell’associazione, con l’intento di analizzare anche la qualità dell’informazione quando si parla di questa tipologia di malattie.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di