News Prevenzione

Marche, torna il Condom Cafè per la Giornata Mondiale contro l’AIDS

Usare il preservativo per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili deve essere un gesto quotidiano, come prendere il caffè. È questo il messaggio di Condom Cafè 2016, l’iniziativa, promossa dal Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 3 ASUR Marche, giunta alla sua settima edizione. Attraverso i baristi aderenti giovedì 1 dicembre sarà consegnato un preservativo con ogni caffè, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS perché non bisogna abbassare la guardia sulla trasmissione dell’Hiv. Ma non solo: grazie al progetto “Stammibene” e all’unità “Alza la testa non il gomito”, sono stati organizzati altri due eventi speciali in contemporanea a Macerata e Civitanova Marche.

A Macerata ci sarà il tributo ai Queen e al suo frontman Freddie Mercury, scomparso 25 anni fa proprio a causa dell’AIDS, alle 22 al Circolo Dam in Corso della Repubblica. Mentre a Civitanova l’appuntamento è al Dolce & Co, in via Einaudi: il dj set andrà in onda in diretta su Radio Linea n. 1, in modo da diffondere il più possibile i messaggi di prevenzione. In entrambi i locali gli operatori di “Stammibene” e di “Alza la Testa, non il gomito” saranno presenti con uno stand informativo: si potrà ricevere un condom in omaggio e partecipare a un quiz di conoscenza sulle malattie sessualmente trasmissibili. Chi dimostrerà di essere ben informato sul tema potrà vincere i gadget della linea “I FEEL”; chi al contrario non  avrà conoscenze giudicate sufficienti, dovrà portare a casa l’opuscolo “HIV – corso breve di autodifesa”. Inoltre gli operatori saranno a disposizione per informazioni sul test Hiv, che è possibile prenotare al numero 0733.260999, ovviamente in forma anonima e gratuita.

Quest’anno a causa del terremoto abbiamo purtroppo dovuto rinunciare a coinvolgere i bar di Camerino e di altre comunità dell’interno” ha dichiarato il dott. Gianni Giuli, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche Area vasta 3. “Del resto in questo momento proprio sull’emergenza sismica sono concentrati anche i nostri sforzi: gli operatori del DDP sono impegnati nel dare supporto a aiuto; ma non volevamo rinunciare a Condom Cafè, perché il segno della reazione al sisma è anche quello di rilanciare tutto ciò che fa cultura, che crea coinvolgimento e animazione. E soprattutto che promuove la salute”.

La lista dei bar aderenti all’iniziativa Condom Cafè 2016 è in costante aggiornamento sul sito  www.stammibene.info.     

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di