News

A Grosseto il dentista entra in classe

Russare aumenta il rischio di carie
Russare aumenta il rischio di carie

Un progetto rivolto ai bambini di 7 anni, notoriamente molto sensibili all’argomento “denti”, per accompagnarli verso una corretta igiene e cura della loro bocca. Partirà a breve nelle scuole di Grosseto su iniziativa della Asl Toscana Sud Est, che ha investito sull’odontoiatria sociale puntando a sensibilizzare alcune fasce specifiche di popolazione.

L’igienista dentale entrerà quindi nelle seconde classe elementari, dove avrà modo – con il consenso dei genitori – di fare una prima valutazione non clinica sullo stato di salute orale dei bimbi. Potrà quindi dare indicazioni e suggerimenti sulla corretta igiene e alimentazione a tutta la classe. E se ci sono criticità, i bambini potranno accedere gratuitamente a una prima visita dall’odontoiatra della Asl.

L’igienista a scuola è stato sperimentato anche nella vicina provincia di Siena, dove l’anno scorso è stato garantito un primo controllo orale a 900 bambini delle scuole elementari. E nell’ottica di estendere le azioni di prevenzione ad altre categorie fragili, a Siena partirà anche un progetto per gli anziani ospitati nelle residenze, e il personale di cura (in caso di pazienti non collaboranti) saranno istruiti dai professionisti USL su come mantenere in salute il cavo orale e sulle regole per conservare in buono stato le protesi.

Sono tutte azioni che rientrano nell’ambito del piano di “odontoiatria sociale” voluto dalla Regione Toscana, che da qualche anno garantisce numerose prestazioni gratuite a chi ha problemi di salute gravi o cronici, o ha un Isee inferiore a 8 mila euro. Per chi si trova nella fascia di reddito da 8 mila a 14 mila euro, è invece previsto il pagamento di un ticket. In ogni caso l’accesso alle prestazioni odontoiatriche è libero, cioè senza prescrizione medica, e con prenotazione al Cup. I numeri dicono che si tratta di un servizio importante: nel 2015 nelle sole province di Siena e Grosseto sono state effettuate più di 43.000 prestazioni.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di