Prevenzione

A Udine il calendario LILT 2017 “Spicchi di salute”

L’assessore alla salute della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Sandra Maria Telesca, ha tenuto a battesimo il calendario LILT 2017, realizzato in collaborazione con l’Istituto Statale di istruzione turistico-economico-aziendale Bonaldo Stringher di Udine

La Regione Friuli Venezia Giulia sta lavorando a fondo sul tema della prevenzione e questa iniziativa della sezione di Udine della Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori contribuisce a veicolare un grande e importante messaggio grazie al lavoro di tanti studenti. Questo quanto affermato dall’assessore regionale Telesca alla presentazione del calendario LILT 2017 “Spicchi di salute” nella sede dell’Istituto Statale di Udine.

Per Telesca in passato le informazioni sugli stili di vita corretti alle giovani generazioni si limitavano a poche indicazioni da parte dei genitori e riguardavano soprattutto il divieto al fumo, mentre poca considerazione veniva data all’alimentazione.  “Per esperienza personale – ha sottolineato l’assessore – ho voluto approfondire il tema della prevenzione e ho compreso che il voler bene al proprio corpo, lo stile di vita, il movimento, la corretta alimentazione, sono elementi che fanno stare bene anche psicologicamente”.

“La buona cucina, che sarà il vostro mestiere – ha concluso Telesca, rivolgendosi agli studenti – è un’arte che può essere a disposizione della nostra salute”. Il calendario “Spicchi di salute”, realizzato dagli studenti con i loro insegnanti durante l’anno scolastico 2015/2016, raccoglie ricette a base di agrumi, frutto simbolo della salute per le innumerevoli proprietà, accanto alle illustrazioni a acquerello dell’artista Zeni Tomasin. Sicuramente un importante e creativo momento di incontro con il problema per le future generazioni.

Il presidente provinciale Lilt, Giorgio Arpino, intervenuto alla presentazione assieme alle assessore, provinciale e comunale, Asia Battaglia e Raffaella Basana, ha ricordato come la sezione di Udine della Lilt da anni sia vicina alla scuola e ha ritenuto l’esperienza della ‘Settimana dell’alimentazione consapevole’, che si svolge annualmente all’Isis di Udine durante il mese di maggio, meritevole di essere diffusa attraverso un calendario.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di