Sport

In arrivo anche in Lombardia le palestre della salute

Combattere le malattie croniche come l’obesità, il diabete, le malattie neurologiche con lo sport. E’ quanto prevede un emendamento approvato in commissione Sanità dalla Regione Lombardia secondo cui i medici specialisti potranno prescrivere nella ricetta l’esercizio fisico come cura per questo tipo di patologie. Lo sport, da promuovere anche come corretto stile di vita tra i pazienti, dovrà essere praticato in strutture specifiche e accreditate, sotto sorveglianza di medici dello sport e/o operatori con diploma Isef o laurea in Scienze motorie che seguiranno i pazienti nel corso di ogni allenamento.

L’idea è quella di replicare anche in Lombardia, quello che già è stato fatto in Emilia Romagna e Veneto, le cosiddette “ palestre della salute ” pensate per promuovere l’esercizio fisico tra i malati cronici non solo quando la malattia è già presente, ma anche prima, facendo prevenzione. Le persone con patologie croniche di questo tipo in Lombardia sono circa 3 milioni, il 30 per cento del totale dei pazienti e per le loro cure vengono spesi oltre due terzi dell’intero bilancio sanitario regionale. Anche per questo sono state pensate le “ palestre della salute ”, per la cura vera e propria del malato ma anche per ritardare la comparsa di queste malattie. Attraverso la ricetta del medico specialista, le attività sportive, codificate in strutture e percorsi ben precisi, potrebbero essere rimborsate a seconda del tipo di malattia e della fascia di reddito a cui il paziente appartiene. La prescrizione medica dello sport potrebbe diventare così, un’ottima cura per le 830mila persone che in Lombardia soffrono di ipertensione, per gli oltre 94mila ai quali è stato diagnosticato il diabete di tipo 2 e per le 234mila persone che hanno il colesterolo troppo alto.

L’emendamento è stato inserito nella terza parte della riforma della sanità, che riguarda i servizi di prevenzione delle malattie e dovrebbe arrivare in Consiglio con il nuovo anno.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di