News Prevenzione

Toscana, guerra al tumore polmonare con lo screening

Prevenzione, visite mediche gratuite

Ridurre la mortalità del tumore del polmone nei soggetti ad alto rischio? E’ possibile attraverso lo screening. E a confermarlo ci ha pensato lo studio .Italung, condotto a Firenze, Pisa e Pistoia, i cui risultati sono stati presentati a Vienna, nel corso della conferenza della Iasclc (Società internazionale per lo studio del tumore polmonare) che si è tenuta dal 5 al 7 dicembre scorsi.

Gli stessi risultati saranno discussi e valutati anche nel corso del workshop Lo screening del tumore polmonare con Tc a bassa dose: risultati dello studio randomizzato toscano Italung che, organizzato dall’Ispo (Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica), si terrà domani lunedì 19 dicembre nella sede dell’Istituto Toscano Tumori, a Careggi.

Tumore polmonare, uno studio tutto toscano

Lo studio Italung, finanziato dalla Regione Toscana e coordinato da Ispo, è stato condotto dal 2004 al 2009 (più 7 anni di follow up) a Firenze, Pisa e Pistoia, su 3.206 cittadini toscani tra 55 e 69 anni ad alto rischio per tumore del polmone a causa della loro abitudine al fumo. I risultati hanno dimostrato un’importante riduzione della mortalità per tumore al polmone nei soggetti ad alto rischio sottoposti a screening: nei 9 anni di osservazione dall’inizio dello studio, nel gruppo di persone sottoposte allo screening si sono registrati 29 decessi ogni 1.000 soggetti, rispetto ai 42 dicessi ogni 1.000 soggetti che si sono verificati nel gruppo di controllo (cioè persone non sottoposte a screening); dunque, 13 decessi in meno ogni 1.000 soggetti (il 30% in meno). Un dato che conferma i risultati dello studio americano Nlst (basato su un numero di soggetti molto più alto, circa 50.000). In Europa, si attendono i risultati dello studio NELSON, condotto in Olanda su circa 16.000 persone.
Per il dierettore generale di Ispo, Gianni Amunni, la Regione Toscana ha avuto il merito di investire esperienze e risorse, attraverso l’impegno degli operatori di Ispo, delle Aou di Careggi e Pisa e della Asl di Pistoia. Lo studio è stato reso possibile dalla collaborazione attiva di 269 medici di medicina generale delle aree interessate. Uno studio cosi complesso e di lunga durata non sarebbe stato possibile senza il grande coinvolgimento di tutti gli operatori e, soprattutto, la partecipazione attiva di tutti i cittadini toscani che hanno accettato di prendervi parte.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di