Economia sanitaria News

90 milioni in più per il sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia

Cure migliori con dati sanitari, medico con iPad

90 milioni in più rispetto allo stanziamento iniziale dello scorso anno – 45 milioni in più, tenendo conto dell’assettamento di bilancio – per un totale di più di 2 miliardi e 200 milioni di euro. Sono questi i numeri che la legge di stabilità per il 2017 riserva al sistema sanitario dei Friuli Venezia Giulia: ospedali, servizi sul territorio, prevenzione, emergenza, medici di famiglia. Dunque, anche nel 2017 più della metà delle risorse a disposizione della Regione viene assorbita dai servizi per la salute.

Gli obiettivi per il 2017

L’obiettivo, a detta dell’assessore alla salute Maria Sandra Telesca, è governare la spesa, garantire la sostenibilità dei conti, utilizzare le risorse sempre e comunque dove servono per offrire ai cittadini servizi sempre più capillari, efficienti, innovativi e far fronte alle nuove sfide rappresentate da una popolazione che tende ad invecchiare, con la necessità di far fronte a malattie croniche e a pluripatologie. “Come previsto anche dalle linee di gestione della sanità per il 2017, in attuazione della legge di riforma del settore anche il prossimo anno – ha sottolineato l’assessore – proseguirà il potenziamento della sanità territoriale, con l’avvio di altri Centri per l’assistenza primaria (Cap) e l’aumento degli infermieri di comunità nelle aree più lontane dalle città. E si svilupperà il progetto di odontoiatria sociale. Maggiori risorse andranno ai servizi di emergenza, con più mezzi e più personale. Poi c’è la partita, importante, dei nuovi farmaci, più efficaci ma più costosi: quelli oncologici e quelli per combattere l’epatite C“.

Inoltre con queste risorse si è deciso di anticipare nuove prestazioni che saranno inserite in ambito nazionale nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), quali aumento dell’offerta vaccinale, ampliamento dello screening neonatale e fecondazione eterologa.

Nuove anche sul sul fronte delle politiche sociali: il 2017 vedrà conservate tutte le poste, come l’aumento, già introdotto nel 2016, sugli asili nido e un incremento del Fondo per l’autonomia possibile, che va nella direzione di favorire sempre di più la domiciliarità, cioè la possibilità anche per le persone non autosufficienti di stare a casa, evitando per quanto possibile la necessità di dover ricorrere a strutture di assistenza.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di