Ricerca innovazione

Cardarelli, un intervento straordinario contro il cancro

Chirurgia e innovazione, il robot da Vinci
Una dimostrazione delle capacità del robot da Vinci
La procedura di chirurgia robotica è stata usata per operare un tumore maligno del polmone

Il Cardarelli di Napoli protagonista di un intervento che ha dell’incredibile. Sabato nell’ospedale del Vomero è stata portata a termine con successo una lobectomia polmonare per un tumore maligno, intervento delicatissimo realizzato grazie alla tecnologia robotica del “da Vinci” e all’esperienza acquisita in questi anni dal Gruppo Robotico InterOspedaliero (GRIO). Alla guida dell’equipe chirurgica robotica il dottor Gianluca Guggino, dell’Unità Operativa di Chirurgia Toracica del Cardarelli. E stato lui, con la collaborazione della professoressa Franca Melfi dell’Università di Pisa, a portare a termine un’operazione che è tra le prime mai eseguite in Italia.

Ridurre la migrazione sanitaria

«Un intervento – sottolinea il direttore generale dell’Ospedale Cardarelli Ciro Verdoliva –estremamente delicato e preciso, che permette una dissezione anatomica limitata al lobo polmonare effettivamente interessato dal cancro, su un paziente che presentava comorbidità come diabete e broncopneumopatia cronico ostruttiva, quindi candidato ideale per un intervento di chirurgia robotica finalizzata anche a ridurre le complicanze postoperatorie e un recupero funzionale più rapido. L’ennesima conferma dell’eccellenza della sanità campana. Una sanità che sempre più si va strutturando per offrire ai cittadini del meridione d’Italia nuovi riferimenti. Il nostro scopo, in linea con gli obiettivi posti dal presidente della Giunta Regionale, è infatti quello di valorizzare le eccellenze, così da evitare il fenomeno della “mobilità passiva” che tanto incide sulle casse regionali e sui costi sociali in generale.

Il GRIO e il post di De Luca

A rendere possibile questo nuovo traguardo è l’esperienza messa in campo dal Gruppo Robotico Inter-Ospedaliero (GRIO), coordinato dal dr. Guido De Sena, costituito dal Policlinico Federico II, dal Pascale, dal Monaldi e dal Cardarelli. I quattro Ospedali nell’insieme hanno eseguito circa 500 interventi. Con questa metodica al Cardarelli nel 2016 sono stati operati 153 pazienti nelle varie discipline: chirurgia generale, urologia, chirurgia toracica, ginecologia, chirurgia epatica.

Il post di Vincenzo De Luca sull'intervento tenutosi al Cardarelli
Il post di Vincenzo De Luca sull’intervento tenutosi al Cardarelli

L’intervento è stato accolto con favore anche dal presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca, che in un post su Facebook ha scritto: «Alta professionalità, lavoro d’equipe, tecnologie avanzatissime, sinergia con gli altri ospedali: dal #Cardarelli ancora un esempio di eccellenza per la sanità campana. Un intervento delicatissimo risolto con tecniche all’avanguardia e grande competenza. I nostri complimenti ai medici, al personale sanitario, ai vertici del Cardarelli».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di