News

Emergenza bimbi in Francia. A rischio primato Ue della natalità

Emergenza bimbi in Francia. A rischio primato Ue della natalità

La Francia a livello europeo ha il primato del numero di figli per donna, ma negli ultimi due anni il tasso è in continuo calo ed è sceso sotto la soglia di 2 (ritenuta il minimo).
Nel 2016, nello Stato transalpino sono nati 785.000 bambini, 34.000 in meno rispetto al 2014, e il tasso di fecondità è sceso da 2 a 1,93 figli per donna. Insomma, anche la Francia che primeggia in Europa, è lo stato Ue con la media più elevata, arranca; ma resta comunque tra i Paesi che fanno più bambini.
Ultimi nella lista che comprende i paesi dell’ Unione Europea, restano: Italia e Portogallo che a fatica arrivano a 1,3 figli per donna ndr.
A mettere nero su bianco è stato l’Istituto di statistica francese (INSEE) che rileva appunto come nel 2016, la fertilità è diminuita per il secondo anno consecutivo.

“Questo declino – si evidenzia – è particolarmente marcato nelle donne di età compresa tra 25 a 29 anni, e non viene più compensato, come negli anni precedenti, da un aumento della fertilità in età più avanzata”.  Per quanto riguarda l’Italia invece l’età è ancora più alta, nell’ultimo anno, infatti, l’argomento è stato molto discusso, tanto da spingere il governo a  pensare a iniziative che potessero migliorare l’andamento delle nascite .

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di